Dungeons & Dragons

Betrayal at Baldur’s Gate – Tradimenti nel Faerun

La scatola di Betrayal at Baldur's Gate

Se hai un’arma per mano, sei sicuramente un individuo pericoloso

Le due città del Faerun a cui sono più legato sono Westwood, che ha dato i natali al mio personaggio storico che ho giocato per diversi anni sulla 3.5 di Dungeons & Dragons, e la protagonista di Betrayal at Baldur’s Gate, per via dei tre capitoli della famosa saga videoludica.

Ringrazio tantissimo Hasbro e Avalon Hill, editori italiani del titolo, per la copia fornitami che mi ha permesso la stesura di questo articolo.

Recensione

Betrayal at Baldur’s Gate, gioco per un gruppo composto da 3 a 6 player, porta Betrayal at House on the Hill all’interno dei Forgotten Realms e lo fa, secondo me, in maniera molto divertente e interessante.

Contenuto della scatola

La scatola di Betrayal at Baldur’s Gate contiene:

  • 1 Regolamento;
  • 2 libri degli Scenari (Tomo del Traditore e Segreti di Sopravvivenza);
  • 42 tessere così suddivise: 13 tessere Edificio, 14 tessere Strada e 15 tessere Catacomba;
  • 1 tessera di partenza Taverna del Canto dell’Elfo/Camera Interna/Cucina;
  • 1 tessera di partenza Approdo delle Catacombe/Seminterrato della Cucina;
  • 6 miniature Avventuriero in plastica;
  • 6 schede Avventuriero fronte-retro;
  • 30 clip in plastica;
  • 8 dadi;
  • 1 indicatore di turno/danno;
  • 86 carte così suddivise: 45 carte Evento, 22 carte Oggetto, 13 carte Presagio, 6 carte di riferimento;
  • 215 pedine così suddivise: 62 pedine Mostro a goccia piccole, 54 pedine Potere dell’Avventuriero, Evento, Scenario, Oggetto e Ostacolo quadrate, 36 pedine Avventuriero rotonde, 18 pedine PNG a forma di goccia piccole, 18 pedine Impresa triangolari, 14 pedine Oggetto e Mucchi di oggetti pentagonali, 13 pedine Mostro circolari grandi.
L'organizer di Betrayal at Baldur's Gate

La scatola ha un suo organizer interno

Regolamento

Dopo che ogni player ha scelto un avventuriero, si posizionano le tessere di partenza del livello città e del livello catacombe, si mischiano le tessere restanti divise in tre pile (Edificio, catacomba e strada) e le carte Evento, le carte Presagio e le carte Oggetto. Ogni avventuriero ha quattro caratteristiche divise in fisiche (Forza e Velocità) e mentali (Conoscenza e Sanità): se una di queste scende sotto il valore minimo, il personaggio muore.

Dopo aver stabilito in maniera casuale chi inizia, si parte con i turni.
Durante ogni turno si può compiere una di queste azioni:

  • spostarsi, muovendosi di tessera in tessera, seguendo le porte, le scale, i tombini e ogni altro elemento permetta di avanzare, in base al proprio valore di velocità. Scoprendo una nuova tessera che sarà pescata nella pila del colore corrispondente alla porta che si sta attraversando, qualora ci sia un simbolo (presagio, evento oppure oggetto), si pescherà la carta corrispondente e non sarà più possibile muoversi;
  • utilizzare una carta Oggetto e/o una carta Presagio;
  • utilizzare il potere dell’avventuriero;
  • attaccare. Si tirano un numero di dadi pari alla caratteristica del personaggio utilizzata (solitamente Forza) e si aggiungono bonus derivati da poteri, effetti o carte mentre chi viene attaccato tira un numero di dadi pari alla stessa caratteristica usata nell’azione. La quantità di danni inflitta è pari alla differenza tra i due tiri. In caso di parità, nessuno subisce danni;
  • effettuare un tiro di Scenario. Ogni volta che si pesca una carta Presagio, si tira un numero di dadi pari al numero di carte Presagio rivelate. Se si ottiene un numero pari o superiore a 6, lo scenario ha inizio e questa operazione non è più necessaria.
    La giocatrice o il giocatore che rivela lo scenario, consulta la tabella degli Scenari nelle prime due pagine del Tomo del Traditore per stabilire quale sarà utilizzato e chi sarà il traditore. A questo punto, il traditore lascia per qualche minuto il luogo dove si sta giocando per leggere lo scenario mentre le restanti persone al tavolo diventano gli eroi e studiano un piano per sopravvivere: il primo schieramento che completa il proprio obiettivo, vince la partita.
    I traditori sono avvantaggiati perché possono sfruttare gli effetti benefici di una tessera ignorando gli effetti dannosi, possono scegliere di non essere influenzati dalle carte evento e, una volta terminato il loro turno, effettueranno – se ne controllano – il turno dei mostri che si svolge in maniera diversa rispetto agli avventurieri; innanzitutto, si tira un numero di dadi pari al valore di Velocità del mostro da spostare e lo si muove di un numero di caselle pari al risultato ottenuto, la maggior parte di loro non può essere uccisa, possono attaccare solo una volta per turno, possono ignorare gli effetti dannosi di un testo su una carta, possono utilizzare le opzioni di spostamento speciali descritte sulle carte, non possono esplorare nuove tessere e, infine, non possono portare oggetti.
    In alcuni scenari, il traditore non è presente oppure la sua identità è segreta agli altri player.
I personaggi di Betrayal at Baldur's Gate

Un party niente male

Impressioni

Conoscevo Betrayal at House on the Hill grazie a una demo a cui partecipai nel corso di una manifestazione e, al termine, rimasi incuriosito e, a distanza di tempo, è stato un vero piacere provare Betrayal at Baldur’s Gate che fornisce un’ottima alternativa al titolo originale.

Betrayal at Baldur’s Gate è divertente, il regolamento, che ha nelle sue pagine un utilissimo capitolo che spiega le differenze rispetto al gioco originale e un glossario per chiarire i termini chiave, si apprende alla prima lettura e si padroneggia dopo un paio di partite; è dedicato principalmente a chi ama gli american, il fantasy e Dungeons & Dragons ma può essere giocato da chiunque voglia passare l’esperienza di un titolo cooperativo che potrebbe mettervi nei panni di un traditore il cui scopo è rovinare i piani delle vostre amiche e dei vostri amici al tavolo. Il tutto è abbastanza bilanciato da risultare piacevole sia per gli eroi che per i traditori.

I materiali sono di ottima qualità, il cartone utilizzato per i segnalini e per le schede dei personaggi è solido, le carte sono ben realizzate e le sei miniature dei personaggi sono colorate e riutilizzabili anche per le sessioni di giochi di ruolo. Ho apprezzato tantissimo l’organizer interno per sistemare tutto una volta finito di giocare, che permette di avere ogni componente protetta e divisa dalle altre. La longevità è garantita dai 50 scenari e ogni partita dura all’incirca un’oretta.

Il setup iniziale di Betrayal at Baldur's Gate

Setup iniziale

Vorrei spendere due parole proprio sugli scenari e sulle varie carte che richiamano elementi iconici di Dungeons & Dragons e che mi hanno fatto esaltare non poco nel corso della mia fase di test e che, sono convinto, entusiasmeranno chi ha familiarità con questo universo narrativo.

In conclusione, mi sono divertito parecchio con Betrayal at Baldur’s Gate, soprattutto a causa del mio amore per i dadi, per D&D, per i titoli cooperativi che hanno al loro interno un/a sabotatore e per le scatole ordinate. Sì, ho un problema quando devo chiudere un gioco da tavolo e adoro quando c’è la possibilità, di base e senza l’acquisto di add on esterni, di mettere a posto ogni elemento utilizzato.

Betrayal at Baldur’s Gate è proposto al congruo prezzo di 54,99 €.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Betrayal at Baldur’s Gate è un ottimo american che fornisce una nuova e intrigante ambientazione a Betrayal at House on the Hill, sicuramente sfiziosa per chi conosce Dungeons & Dragons e ama il fantasy.

Bollino oro Tencar

Contenuti

To Top