Giochi da tavolo

Disney Lorcana – Avventura degli Illuminatori: Problemi negli Abissi – Un’efficace porta d’ingresso

Ursula in tutto il suo splendore

Nonostante abbia frequentato molte fiere e manifestazioni, nonché sia cliente abituale di una fumetteria che organizza in continuazione eventi e tornei di Disney Lorcana, mi sono tenuto volontariamente lontano da questo gioco perché sono il tipo che, quando prova un TCG ben realizzato ci si infogna completamente.

Ecco perché mi risulta difficile ringraziare Ravensburger per Avventura degli Illuminatori: Problemi negli Abissi, un interessante titolo da provare da solo o in modalità cooperativa con un’altra persona, ambientato nel mondo dell’ormai celebre gioco di carte collezionabili. Ovviamente scherzo, Ravensburger, è stata un’esperienza gratificante.

Recensione

Ho sempre trovato interessanti i tentativi di creare prodotti diversi da quello a cui siamo abituati e Avventura degli Illuminatori: Problemi negli Abissi appartiene a questa categoria: è un ottimo entry level per un appassionante mondo.

Contenuto della scatola

La scatola di Avventura degli Illuminatori: Problemi negli Abissi contiene:

  • 1 carta Ursula gigante;
  • 1 mazzo scenario di Ursula composto da 50 carte;
  • 2 mazzi precostruiti Disney Lorcana TCG da 60 carte ciascuno;
  • 2 carte giganti campo di battaglia stampate su entrambi i lati;
  • 1 tappetino da gioco Problemi negli Abissi;
  • 1 segnalino pesca di Ursula;
  • 3 segnalini contatore leggenda;
  • 29 segnalini danno da -1, -3 e -5;
  • 1 carta vittoria segreta;
  • il regolamento di Problemi negli Abissi.

Regolamento

Del regolamento di Disney Lorcana ne ha già scritto ampiamente jedi.lord nel suo pezzo che trovate qui, io andrò a descrivervi, nello specifico, cosa avviene con Avventura degli Illuminatori: Problemi negli Abissi.

Nella fase di preparazione, si seguono questi passi:

  1. in base a quanti giocatori ci sono – da uno a quattro, anche se il gioco ha i materiali per un massimo di due player – si posiziona il segnalino di pesca di Ursula sul suo tappetino, ogni turno pescherà tra le 2 e le 3 carte più un eventuale bonus;
  2. si sceglie un campo di battaglia che determinerà la difficoltà della sessione (facile, normale, difficile, estrema) e le abilità che i player potranno usare nel loro turno pagando il costo di leggenda indicato. Ogni abilità può essere usata una sola volta per turno;
  3. si prende, dal mazzo scenario di Ursula, la carta Tridente Rubato di Ursula e la si posiziona scoperta nella sua area di gioco come prima e si rimescola quindi il mazzo;
  4. si posizionano sullo 0, sul tappetino, i contatori leggenda di Ursula e dei giocatori;
  5. ogni player mescola il mazzo e pesca le sue carte, modificando eventualmente la propria mano iniziale;
  6. Ursula inizia la partita e pesca anche nel suo primo turno.

Il turno di Ursula è strutturato nel seguente modo:

  1. si preparano tutte le carte di Ursula;
  2. si applicano gli effetti di inizio turno;
  3. si risolve la fila di personaggi e oggetti da sinistra a destra;
  4. Ursula pesca il numero di carte indicate dal suo segnalino di pesca;
  5. una alla volta, si rivelano e si usano tutte le carte in mano a Ursula, si gira la prima e, qualora abbia la quantità di inchiostro nel calamaio, la si gioca gratis, altrimenti la si mette nel calamaio a faccia in giù. Se Ursula finisce le carte, rimescola gli scarti per creare un nuovo mazzo.

Nel turno delle giocatrici e dei giocatori, i/le player giocano contemporaneamente e possono dunque coordinare le giocate per creare effetti sinergici, oltre alle classiche azioni, possono anche usare le abilità dei campi di battaglia.

Quando finisce il gioco? Ursula vince se ha 40 o più leggenda o un/a qualsiasi player deve pescare ma ha finito le carte, le giocatrici e i giocatori, invece, vincono se tutte e tutti hanno 20 o più leggende nello stesso istante.

Considerazioni

Avventura degli Illuminatori: Problemi negli Abissi è un ottimo prodotto per tanti motivi e, probabilmente, è il migliore dell’universo di Disney Lorcana.

Per la sua natura, è perfetto per chi non ha mai giocato né Lorcana e né un gioco di carte collezionabili ma presenta una grande sfida anche per player esperti grazie ai vari livelli di difficoltà.

Per quanto riguarda i materiali, vi informo che tutto è localizzato in Italiano, il regolamento è scritto in maniera facilmente leggibile, i segnalini sufficientemente resistenti e le carte sono spettacolari: robuste, chiare e con delle splendide illustrazioni.

La mia esperienza con Avventura degli Illuminatori: Problemi negli Abissi si è rivelata eccellente sia da affrontare da solo che in compagnia: se, da una parte, mi sono divertito tantissimo e ho trovato sfidante battere Ursula (spoiler: non è affatto così semplice, soprattutto a difficoltà estrema), dall’altra ho capito quanto abbia fatto male a tenermi lontano da Lorcana e che adesso, con buone possibilità, entrerò nel circuito competitivo e questo è il merito più grande del gioco.

Nonostante siano presenti due mazzi precostruiti, il regolamento permette di provare l’esperienza in un gruppo composto da un massimo di 4 player con deck preparati ad hoc per l’occasione e, si sa, in compagnia è sempre tutto più bello.

Ovviamente le carte, come ampiamente spiegato da jedi.lord nel suo articolo, raffigurano personaggi Disney e se siete fan questo è un valore aggiunto (Clack, nella nostra prova, si è emozionata guardando semplicemente le illustrazioni), così come se vi piace sbustare, troverete affascinante trovare una bustina premio da aprire solo in caso di sconfitta di Ursula.

Termino la mia disamina citando il prezzo proposto, che è di 59.90 € ed è giustissimo per ciò che otterrete una volta aperta la scatola.

Insomma, Avventura degli Illuminatori: Problemi negli Abissi funziona sia come prodotto a sé stante, essendo coinvolgente e stimolante, sia come introduzione a Disney Lorcana, che per quelle giocatrici e giocatori che cercano una nuova sfida da questo universo.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Avventura degli Illuminatori: Problemi negli Abissi è un ottimo gioco stand alone o un eccellente entry level per Disney Lorcana: scegliete voi.

Contenuti

To Top