Recensione
Non sono una grande consumatrice di manga, forse proprio per questo quando ne trovo uno che cattura la mia attenzione mi tuffo nella lettura senza pensarci due volte!
Mi è successo così con Summer Ghost, adattamento manga a partire da un lungometraggio animato che J-Pop ha pubblicato il 26 giugno 2024 in un elegante cofanetto che contiene i due volumi che compongono la storia.
Trama
Aoi, Ryo e Tomoya sono tre liceali alla ricerca di loro stessi, ciascuno in lotta con i demoni e le ombre della propria vita. Anche se non si erano mai parlati prima, un giorno si riuniscono per recarsi nell’autodromo abbandonato dove si dice sia possibile evocare il Fantasma dell’Estate. Una volta sul posto, effettivamente lo spettro appare loro: si tratta di Ayane, una giovane ragazza che tutti dicono essere morta suicida. L’incredibile incontro rappresenterà una svolta nelle vite dei tre ma anche nell’esistenza post-mortem di Ayane.
Stile
Sarà stata la trama, saranno stati i disegni ma Summer Ghost mi ha attratta dal primo momento e ho riposto subito aspettative molto alte su questo manga. Dopo averlo letto, posso affermare che è davvero molto meglio di quanto avessi anche solo potuto immaginare!
Come dicevo all’inizio, non sono un’assidua lettrice di manga ma Summer Ghost mi ha davvero rubato il cuore: mi sono ritrovata a divorare i due volumi pagina dopo pagina, ansiosa di scoprire la conclusione della storia.
Prima di diventare un manga, Summer Ghost era un film animato scritto da loundraw: purtroppo non è disponibile nel nostro Paese e quindi non ho potuto guardarlo prima di iniziare la lettura ma sono sicura che la storia e le atmosfere rispecchino pienamente l’originale.
Della sceneggiatura dell’adattamento su pagina si è occupato Hirotaka Adachi (Otsuichi) e devo ammettere che la storia è davvero appassionante. Summer Ghost ci fa entrare in tre (ma potremmo dire quattro, se consideriamo anche il fantasma Ayane) esistenze spezzate, conducendoci per mano con discrezione e delicatezza.
Non andrò a svelarvi i dettagli di una trama tutta da scoprire, vi dirò solo che Summer Ghost presenta una storia decisamente profonda e che sì, non potrete fare a meno di emozionarvi.
I disegni di questo adattamento manga sono di Yoshi Inomi e personalmente li ho adorati! Le tavole sono di una bellezza da togliere il fiato e riescono, nel bianco e nero perfettamente bilanciato, a lasciarci percepire colori, sfumature e luci alla perfezione. L’eleganza del tratto, ben si sposa con la storia e rende benissimo le interiorità in tumulto e le insicurezze di tutti i protagonisti.
Edizione
Summer Ghost arriva in un bellissimo cofanetto che contiene l’opera completa: la confezione, che riproduce sui due lati le copertine a colori dei due volumi, è perfetta per dare bella mostra di sé sullo scaffale ed è già disponibile al prezzo di 15,00€.
I due volumi saranno poi disponibili anche singolarmente ma, sinceramente, vi consiglio moltissimo l’edizione completa: si tratta di un titolo che la merita pienamente.
Un enorme grazie a J-Pop per avermi inviato Summer Ghost e avermi così fatto scoprire il mio nuovo manga del cuore!
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Summer Ghost è una delicata storia di fantasmi, vita e morte raccontata con delicatezza e introspezione. Vi ruberà il cuore.
Contenuti