La conferenza stampa
L’ormai consueto appuntamento con la prima conferenza stampa di Lucca Comics & Games 2024 si è svolto nella mattinata del 26 giugno, direttamente dalla preziosa location del teatro-libreria Giunti Odeon di Firenze.
A fare gli onori di casa, come sempre, il Direttore Artistico Emanuele Vietina, che ha svelato numerosi ospiti ed eventi, oltre al primo poster di questa edizione.
Lucca Comics & Games è, infatti, da sempre crocevia di contaminazioni tra arti diverse e quest’anno, in occasione del centenario di Giacomo Puccini, la manifestazione ha voluto omaggiare il celebre autore lucchese, presentandosi come una vera e propria composizione operistica dal titolo The Butterfly Effect.
Un rimando al capolavoro pucciniano Madama Butterfly, naturalmente, ma anche al famoso “effetto farfalla”, corollario della teoria del caos che studia come i più piccoli cambiamenti possano portare a enormi conseguenze.
A rappresentare visivamente i tre atti dell’immensa costruzione operistica che è Lucca Comics & Games, il grande Maestro Yoshitaka Amano: l’artista giapponese ha creato ben tre immagini a rappresentare ciascuna un atto dell’intera opera. In occasione della prima conferenza stampa, Overture, è stato svelato il primo dei tre poster, un omaggio alla Tosca di Puccini, di cui potete vedere un estratto in questo articolo. Il proseguo sarà poi Crescendo, a Milano a settembre, e infine il finale, con il festival stesso.
Mostre
Lucca Comics & Games, in questa edizione, uscirà dalle mura cittadine per sbarcare alla Fabbrica del Vapore di Milano, che ospiterà dal 13 novembre 2024 al 1 marzo 2025 la mostra AMANO CORPUS ANIMAE, dedicata proprio al Maestro Yoshitaka Amano. L’esposizione offrirà una panoramica completa del suo lavoro, con oltre 100 opere originali per celebrare i 50 anni di carriera dell’artista. Curatore dell’allestimento è Fabio Viola.
TV
Tra i ritorni a Lucca Comics & Games non può mancare quello di Netflix: l’appuntamento imperdibile è quello con Squid Game 2. Il creatore, scrittore e regista della serie Hwang Dong-hyuk e i protagonisti Lee Jung-jae e Wi Ha-Jun saranno infatti a Lucca per incontrare i fan e svelare tutti i retroscena della seconda stagione.
Non solo, con l’entrata nel vivo dei festeggiamenti dedicati al 25° anniversario di One Piece, TOEI porterà due importanti ospiti dal Giappone: si tratta del regista Tatsuya Nagamine e dell’animatore Kenji Yokoyama.
Dungeons & Dragons
50 candeline per Dungeons & Dragons. Era infatti il 1974 quando David Lance “Dave” Arneson e Gary Gygax unirono le proprie idee per fare la Storia. Per celebrare a dovere, a Lucca sarà esposta per la prima volta la Koder Collection nella mostra Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art curata da Jon Peterson e ospitata nella Chiesa dei Servi.
Inoltre, l’amministrazione comunale di Lucca intitolerà in via ufficiale il sotterraneo del Baluardo San Paolino a Gary Gygax e Dave Arneson. Sarà inoltre presente a Lucca Jeremy Crawoford, lead rules designer di Dungeons & Dragons.
Videogame
Gioco dell’anno, Baldur’s Gate III di Larian Studios ha ridefinito i canoni del gioco di ruolo moderno. A Lucca Comics & Games 2024 saranno presenti alcune delle principali menti creative dietro questo incredibile successo: Jason Latino, Joachim Vleminckx e Borislav Slavov.
Spazio anche ad un altro caposaldo dell’intrattenimento videoludico: Broken Sword – Shadow of the Templars. Charles Cecil sarà a Lucca per ripercorrere insieme ai fan alcune delle tappe fondamentali che hanno portato alla nascita dell’avventura grafica per eccellenza, acclamata come una delle più grandi opere punta e clicca di sempre.
Un illustre anniversario è il 40° di Tetris: per celebrare in grande stile, a Lucca sarà presente il creatore del gioco, Alexey L. Pajitnov nonché il co-fondatore della The Tetris Company, Henk B. Rogers.
Gioco
Tra le iniziative Games, da segnalare l’anteprima mondiale di Star Wars Unlimited, il gioco di carte collezionabili ambientato nell’universo narrativo di Star Wars. Gli eventi pre-realease del set 3, Il Crepuscolo della Repubblica, si svolgeranno infatti il 1° novembre.
Un librogame in versione audio? È la sfida raccolta da Roan Johnson con PlayNook, l’app audiogame che avrà il suo stand in Padiglione Carducci e presenterà un’avventura dedicata a Lucca Comics & Games con la voce dell’attore Stefano Fresi.
Letteratura
Tra gli annunci che più hanno catturato la mia attenzione, quelli che riguardano il mondo della letteratura: al Lucca Comics & Games 2024 saranno infatti presenti autori come Robert Lawrence Stine, celebre mente dietro Piccoli Brividi, che sarà per la prima volta in Italia e Stuart Torton, autore del best seller Le sette morti di Evelyn Hardcastle, che presenterà per Neri Pozza Editore il suo nuovo romanzo, L’ultimo omicidio alla fine del mondo.
Fumetto
Già corposa in questa prima parte di annunci il programma della parte Comics, che per l’edizione 2024 sarà ospitata in un Padiglione Napoleone completamente rinnovato.
Tra gli ospiti già annunciati, Kazu Kibuishi, autore della premiatissima saga graphic novel Amulet e protagonista di una mostra a Palazzo Ducale.
Grazie alla collaborazione tra Star Comics e SaldaPress, a Lucca sarà presente anche Scott Snyder. Panini Comics porterà inoltre in Italia Peach Momoko in occasione del Lucca Comics & Games.
Tra gli altri, saranno poi presenti Karen Berger, editori di Berger Books, e Richard Bruning, uno dei più importanti graphic designer nel settore del fumetto.
In occasione dei 50 anni, dalla Francia arrivano Les Humanoides Associés, insieme al fondatore Jean-Pierre Dionnet. Per l’occasione, Palazzo Ducale ospiterà la mostra Jubilé Hurlant.
Dagli Stati Uniti arriveranno anche Fantagraphics Books e Gary Grhol mentre dal Taiwan Dala Publishing con ben quattro autrici e autori.
Manga
Come sempre, Lucca Comics & Games offrirà molto agli appassionati di manga. Tra i nomi da segnalare in questa edizione, il Sensei Atsushi Kamijo, il Maestro Gou Tanabe, gli autori Yuto Tsukuda e Shun Saeki.
Stand Up Comedy
Lucca Comics & Games 2024 incontra la The Comedy Club per sperimentare nuovi linguaggi. Stefano Rapone si cimenterà in un Quiz Comics con Emanuela Pacotto e Sergio Algozzino. Sul palco del Games, invece, prenderà vita un progetto dedicato al boardgame con Francesco Fanucchi, Salvo Di Paola, Sandro Cappai, Pietro Sparacino e Sandro Canori.
20 anni dell’area Music & Cosplay
Un anniversario da celebrare, quello dell’area Music & Cosplay: il 2 novembre alle 21.00 si svolgerà sul Main Stage in grande concerto Vent’anni e poi…, che vedrà la presenza di numerosi artisti del settore. Sono ben 22 i nomi, tra gruppi e solisti, che calcheranno il palco dove tutto è cominciato.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Contenuti