Giochi da tavolo

Pronti… a voi! – L’espansione Sciabola che amplia le possibilità

Pronti...a voi!

Recensione

Un gioco da tavolo che porti la scherma sportiva direttamente sui nostri tavoli? È da questa premessa che è nato, qualche anno fa, Pronti…a voi!
Creato dalla mente di Mario Magni, il gioco è approvato dalla Federazione Italiana Scherma e trasforma le regole di un assalto di scherma sportiva in un’avvincente partita uno contro uno per provare l’ebrezza della stoccata direttamente sul tavolo di casa nostra.

Il gioco base è uscito nel 2019 e simulava le regole della specialità della Spada: da buona spadista doc, non me l’ero lasciato scappare e ve ne avevo parlato qui, dopo averlo testato durante il lockdown con l’aiuto di Tigro. Ora, l’espansione dedicata alla specialità della Sciabola è pronta ad invadere i nostri tavoli: Mario Magni, che ringrazio, ha voluto farmela provare e vi racconto le mie impressioni.

Meccaniche

Pronti…A voi! nasce con l’idea di portare sul tavolo dei giocatori le emozioni della scherma sportiva, adattandole per trasformarsi un avvincente gioco da tavolo.
La disciplina sportiva della scherma è formata da tre specialità con regole e attrezzature distinte: mentre il gioco base si concentrava sulla Spada, questa nuova espansione trasporta le caratteristiche specifiche della Sciabola nel mondo ludico.

Disponibile in versione print to play, Sciabola necessita ovviamente del gioco base e ci fornisce il regolamento e le 56 nuove carte Sciabola per utilizzare l’espansione. Ogni partita dura circa 30 minuti e prevede due avversari contrapposti: ho apprezzato molto come la spiegazione ci porti subito ad eseguire una partita di prova, per imparare regole e terminologia direttamente giocando.

Le meccaniche non si discostano troppo dal gioco base, aggiungendo le specifiche tipiche della specialità Sciabola. Anche in questo caso, le carte si differenziano tra offensive, difensive e speciali, tutte riconoscibili dal colore diverso.
Il ritmo di gioco è suddiviso per turni, durante i quali ogni giocatore dovrà cercare di “toccare” l’avversario giocando una carta dalla sua mano, composta da 6 carte.

In definitiva, l’espansione Sciabola rende Pronti…A voi! ancora di più un gioco dinamico e mai uguale a se stesso, in grado di dare vita a partite avvincenti e ricche di colpi di scena.
L’ideale se la scherma la praticate nella vita reale o se ne siete grandi appassionati. Nell’anno olimpico, poi, può rappresentare il modo giusto per scoprire una nuova disciplina sportiva!

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Pronti…a voi! si arricchisce dell’espansione Sciabola: un modo dinamico e divertente per scoprire la scherma direttamente sul nostro tavolo da gioco!

Contenuti

To Top