Recensione
Se siete amanti della letteratura in tutte le sue forme, allora non potete lasciarvi sfuggire Conversazioni letterarie, l’approfondito saggio a cura di Adam Biles portato in Italia da Neri Pozza nella collana I Colibrì.
Ho potuto leggerlo grazie alla copia stampa che mi ha inviato l’editore e mi sono lasciata trasportare in un universo di riflessioni a tu per tu con venti grandi autori contemporanei, pronti a svelare l’interiorità e il magma creativo a partire da cui hanno preso vita le loro opere.
Trama
La Shakespeare and Company a Parigi è una delle librerie indipendenti più iconiche del mondo. Fondata nei pressi di Notre-Dame da Sylvia Beach, è tutt’oggi rifugio e fucina creativa per le autrici e gli autori di tutto il mondo. Conversazioni letterarie raccoglie alcune delle interviste portate avanti dal direttore letterario Adam Biles nella sua libreria: in esse scopriamo i lati nascosti e inaspettati di venti autrici e autori, che conversano degli aspetti più disparati dell’umano a partire dalle loro stesse parole impresse nei libri. Un dialogo vivo e unico, riproposto in forma di libro, con venti protagonisti della letteratura mondiale contemporanea.
Stile
Conversazioni letterarie si è rivelato una lettura davvero appassionante! Di recente avevo avuto la possibilità di scoprire la storia della Shakespeare and Company proprio attraverso la lettura di un fumetto (Sylvia Beach, ne abbiamo parlato qui) ed è stato quindi ancora più interessante poter toccare con mano le attività della libreria come se fossi anche io all’interno del salotto letterario di Adam Biles.
Riportate sotto forma di interviste, le conversazioni letterarie di Adam Biles con i suoi ospiti permettono di scoprire e conoscere da vicino grandi autori della letteratura contemporanea, addentrandosi nel loro flusso creativo come se fossimo seduti accanto a loro, a conversare e sorseggiare una tazza di tè.
Un approccio sicuramente intimo e privo di barriere, che ho apprezzato molto. Ulteriore lato positivo di Conversazioni letterarie è che mi ha permesso di scoprire romanzi di cui ignoravo l’esistenza e che sono entrati di diritto nella mia lista delle prossime letture!
Edizione
Neri Pozza è un editore di cui apprezzo molto lo stile e con Conversazioni letterarie ha rispettato pienamente i canoni cui ci ha abituati con la collana I Colibrì: 256 pagine in carta opaca (dall’ottimo odore) racchiuse in un volume con copertina morbida a colori e alette segnapagina. Il volume lo trovate già disponibile, al prezzo di copertina di 20,00€.
Un grazie a Neri Pozza per avermi inviato una copia!
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Conversazioni letterarie è un viaggio nella migliore letteratura contemporanea, intimo e ispirato.
Contenuti