Recensione
Grazie ad Apple TV ho potuto guardare in anteprima la serie Materia Oscura, tratta dal romanzo omonimo di Blake Crouch e in arrivo in streaming a partire dall’8 maggio 2024.
Una serie di fantascienza cupa e avvincente che riflette sulle infinite possibilità scaturite dalle nostre scelte e non scelte, che mi ha coinvolta fin dal primo episodio.
Trama
Il professor Jason Dessen è un brillante fisico che ha scelto di dedicarsi all’insegnamento anziché privilegiare una carriera nella ricerca per poter costruire una amorevole famiglia insieme alla moglie e critica d’arte Daniela.
Tornando a casa una sera, però, Jason viene rapito da un misterioso individuo mascherato e tramortito. Quando si sveglia, si ritrova in quella che sembra una realtà completamente diversa da quella che conosceva: non è sposato con Daniela, non hanno mai avuto un figlio insieme e Jason viene descritto da tutti come un ricercatore di fama mondiale alle prese con un complesso esperimento di fisica.
Dopo l’iniziale stordimento, l’uomo dovrà capire che cosa sia successo e come fare ritorno alla realtà da cui proviene.
Stile
Materia Oscura ci trasporta nell’universo della fantascienza più vicina a noi: niente spazio profondo o futuri lontanissimi ma una quotidianità a portata di mano, nella quale possiamo identificarci senza fatica alcuna.
Ed è forse proprio il senso di familiarità che ci viene trasmesso già dalle prime immagini a rendere la situazione ancora più inquietante.
Le atmosfere generali della serie sono cupe e avvolte da toni scuri, contribuendo a immedesimarci nel dramma di chi si ritrova da un momento all’altro in una realtà estranea, vedendo scomparire in un soffio tutto ciò che ha costruito nella vita.
Non posso dire troppo sulla trama, perché la serie verrà pubblicata con la cadenza di un episodio a settimana, ma mi limiterò a dirvi che Materia Oscura si fa seguire con interesse fin dalle prime battute.
Oltre alla storia avvincente e ricca d’azione, spiccano le interpretazioni degli attori protagonisti: il professore Dessen è interpretato da Joel Edgerton mentre nel ruolo di Daniela troviamo una sempre stupenda Jennifer Connelly. Ad affiancarli anche Jimmi Simpson, uno che di tecnologia non sempre benevola ne sa decisamente qualcosa (era infatti nel cast di Westworld).
Uno degli aspetti che ho apprezzato di più in Materia Oscura è il fatto che, pur parlando di fantascienza e realtà alternative non risulta mai verbosa o esageratamente tecnica. Quando si tratta di queste tematiche è estremamente facile perdersi nella propria stessa trama e invece qui non succede mai.
Se volete lasciarvi trascinare in un mystery adrenalinico e inquietante, Materia Oscura fa decisamente per voi!
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Materia Oscura ci trascina nei meandri del lato più cupo dei what if, in un viaggio inquietante tra le realtà alternative.
Contenuti