Videogames

TopSpin 2K25 – Il tennis torna a far divertire

Che duo!

Qualche settimana fa, siamo tornati a visitare Elettroludica e, a causa di Dandor, KillTheBear e ChatDiFacebook, ho passato parecchio tempo sul cabinato di Virtua Tennis, chiedendomi quando sarebbe uscito un titolo che mi avrebbe fatto divertire giocando a tennis: il 26 aprile 2024 è uscito TopSpin 2K25 che si è rivelato essere la risposta alla mia domanda.

Recensione

Ringrazio Cidiverte per la copia del gioco che mi ha permesso di scrivere questo articolo e vi informo che TopSpin 2K25 è sviluppato da Hangar 13, edito da 2K Games ed è uscito per PlayStation 4 e 5, Xbox One, Series X/S e PC. Il mio test è avvenuto sulla console più performante di casa Microsoft.

Modalità di gioco

Le modalità di gioco di TopSpin 2K25 sono:

  • TopSpin Academy. Tutto parte da qui, dall’enorme e completo tutorial in cui sarete accompagnati dalla voce di John McEnroe che ci offrirà cinque lezioni base, sette avanzate e diciannove di stile.
  • Esibizione, le classiche amichevoli offline.
  • MyCAREER, la modalità carriera, divertente e coinvolgente. È la maniera migliore per giocare in single player con la propria o il proprio tennista.
  • Esibizione online, ovvero le immancabili amichevoli multiplayer.
  • Tour Mondiale, modalità online nel corso della quale si partecipa a tornei online con il nostro giocatore o la nostra giocatrice.
  • Tour 2K sulla quale ho passato la maggior parte del mio tempo: partite classificate con uno/a dei/delle player in attività o leggende messe a disposizione.

Come al solito, pelato e con la barba

Gameplay e reparto tecnico

Un passaggio imprescindibile per godersi appieno l’esperienza con TopSpin 2K25 è quello della TopSpin Academy dove, con 31 lezioni approfondite, comprensibili anche da chi non ha esperienza con il tennis, si apprendono le basi del gioco ma è andando avanti che si fa la differenza, impratichendosi a colpire la palla con tempismo e in maniera da mettere in difficoltà l’avversario. È il tempismo la chiave del titolo: appena prima dell’arrivo della palla, appare a schermo un indicatore e, premendo il tasto per la risposta o battuta mentre è sul verde, si otterrà un colpo perfetto, che verrà effettuato con precisione o con potenza, in base al tempo in cui terremo premuto il pulsante. Più lo scambio diventa lungo, più la risposta del nostro o della nostra tennista si farà meno precisa a causa della stanchezza che subentrerà, quindi occorrerà tenere d’occhio anche questo parametro.

Se la fisica della palla è riprodotta in maniera fedele così come i campi, c’è qualche pecca per quanto riguarda le atlete e gli atleti: si nota la natura crossgen del titolo che fa comunque il proprio lavoro ma farà storcere il naso agli amanti della grafica spinta.

Il comparto audio è ottimo, i suoni delle racchette e dei colpi sono fedeli, così come il mormorio, gli applausi, le urla e lo stupore del pubblico, per non parlare della colonna sonora, che definirei entusiasmante.

In conclusione

Il più grande merito di TopSpin 2K25 è stato quello di farmi divertire, anche se non sono un esperto di tennis. Nel corso della mia prova, ho speso parecchio tempo nelle sfide online prendendo davvero tanti schiaffi eppure non riuscivo a staccarmi e continuavo a dirmi “ok, ne gioco un’altra e poi basta” per poi passare serate intere in questa attività.

Le lezioni della TopSpin Academy, con la calma voce di John McEnroe, sono fondamentali per poter avere tutti gli elementi per diventare una buona giocatrice o un buon giocatore e vi consiglio di spendere lì le prime ore per capire quando giocare uno slice, quando un topspin, quando un colpo piatto, quando un pallonetto e quando un palla corta; con il giusto colpo e con il corretto tempismo, sarà facile portare a casa il punto.

Gli avversari e le avversarie, quando si gioca nelle varie modalità single player, sono abbordabili a bassi livelli di difficoltà ma, salendo, il gioco diventa sfidante e non c’è spazio per errori, così come accade nelle partite multiplayer in cui vi consiglio di gettarvi dopo aver fatto pratica.

Il doppio ha sempre il suo fascino

Senza dubbio, la modalità MyCAREER – come accade solitamente nei titoli sportivi – è la più intrigante: creare da zero la propria o il proprio atleta è interessante e arrivare a giocare i tornei più importanti (tutti sotto licenza, quindi riprodotti fedelmente) è divertente anche perché ci sono alcune componenti più “manageriali”, come i punti da distribuire tra i vari attributi e la stanchezza dovuta ai viaggi e ai troppi tornei da tenere sotto controllo. Fortunatamente, il Pro Shop è opzionale e non è necessario acquistare nulla con valuta reale per poter competere.

Una grande pecca è quella del roster che è infarcito da leggende ma che ha alcune mancanze importanti come, per esempio, il nostrano Jannik Sinner ma sono certo che i DLC potranno portare qualche giovamento.

La natura crossgen del titolo si fa sentire pesantemente nella riproduzione degli atleti che risulta piuttosto datata, ma la fisica e i campi sono ben realizzati, le modalità di gioco gradevoli e le partite sono divertenti e sfidanti. Infine, l’uso dei pass stagionali con ricompense gratuite e a pagamento incentiva a giocare durante le giornate, per conquistare nuovi livelli e ottenere bonus.

In conclusione, se cercate un bel gioco di tennis da provare sia in singolo – con MyCAREER – o in multiplayer online o locale, TopSpin 2K25 è un ottimo acquisto. Ci si vede in campo!

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

TopSpin 2K25 è una bella e divertente simulazione di tennis, in grado di intrattenere anche chi non ne è esperto.


Trailer

Contenuti

To Top