Recensione
Cuore è il nuovo lavoro di Simone Pace e, appena ho saputo che sarebbe uscito, mi sono subito appassionata e non ho visto l’ora di poterlo sfogliare. Le mie aspettative sono state ampiamente ripagate: Cuore si è rivelato una narrazione originale, approfondita e appassionante.
Trama
In un futuro imprecisato l’umanità vive in una sorta di medioevo post-tecnologico nel quale è in guerra con gli ultimi androidi rimasti. Un tempo il Cuore permetteva lo sviluppo e il benessere di intere città attraverso il lavoro degli androidi da esso stesso nati e mandati nel mondo per aiutare gli umani a progredire.
Ora, invece, da quando i cali di energia si sono fatti sempre più frequenti, ci sono solo miseria, distruzione e disperazione e gli automi vengono cacciati e perseguitati, insieme alle persone che ancora li appoggiano.
È in questo contesto che A1M4, conosciuto come Alma, arriva nel distretto dove ha sede il Cuore e dove vive la piccola Estrella, deciso a capire che cosa stia davvero succedendo.
Stile
Lo ammetto, sono una fan di Simone Pace fin dai tempi di Fiaba di Cenere: in quel caso aveva creato una storia avvincente rivisitando il genere fantasy e aveva saputo catturarmi grazie ad uno stile di scrittura appassionante e a disegni incredibilmente personali.
Mi aspettavo molto da Cuore e non posso che riconoscere che ha pienamente ripagato l’attesa.
Il volume ci immerge in un mondo altro, lontano da quello che viviamo quotidianamente eppure incredibilmente dettagliato e “vissuto”. L’autore ci conduce per mano alla scoperta di un universo narrativo complesso e realistico, in cui l’umanità aveva raggiunto un altissimo livello tecnologico per poi cadere in un baratro di barbarie, per motivi che scopriremo procedendo nella lettura, insieme ad Alma.
A livello grafico, Cuore è un vero spettacolo: anche in questo lavoro Simone Pace mantiene il suo stile estremamente personale, utilizzando i colori per contraddistinguere il futuro che racconta. È un universo metallico, in cui prevalgono le sfumature del rosa e dell’azzurro, freddo e lontano dalle tinte naturali a cui siamo abituati. Ho apprezzato particolarmente questo aspetto, perché ci permette di calarci senza difficoltà in un contesto altro.
Tuttavia Cuore non è soltanto una bella storia fantascientifica ma rivela una chiave di lettura più profonda, una riflessione acuta sull’essere umano, sul rapporto tra tecnologia e natura, sul libero arbitrio e sui rapporti interpersonali, che riguardino persone o macchine.
Non svelerò troppo di più, perché Cuore è una lettura che ci regala il piacere della scoperta e non voglio certo essere io a rovinarla a chi leggerà.
Edizione
Cuore è pubblicato da Edizioni BD, che ringrazio molto per avermi inviato una copia in anteprima: come sempre, c’è grande cura nell’edizione, che è cartonata e a colori, in un formato che permette di apprezzare lo stile di Simone Pace in tutto il suo splendore.
Il volume è disponibile dal 19 aprile 2024, al prezzo di copertina di 26,00€.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Cuore è un racconto cyberpunk visionario e intimo che vi consiglio di non lasciarvi scappare! Scritto e disegnato da Simone Pace e pubblicato da Edizioni BD.
Contenuti