Fumetti & Libri

Dietro le quinte di Ghostbusters – E chi chiamerete?

Dietro le quinte di Ghostbusters

Recensione

Ci sono prodotti dell’intrattenimento che nascono un po’ per caso eppure riescono a diventare vere e proprie icone immortali e senza tempo. È il caso di Ghostbusters: credo che non esista nessuno al mondo che, guardando l’immagine qui sopra, non capisca al volo di che cosa si tratti (e molti cominceranno istintivamente a canticchiare mentalmente la canzone omonima di Ray Parker Jr.).

Per omaggiare uno dei film più significativi del Novecento, SaldaPress porta in Italia Dietro le quinte di Ghostbusters, approfondito e appassionato compendio che esplora la genesi del fenomeno, dialogando direttamente con i protagonisti.
Ho potuto leggerlo grazie a SaldaPress e ne sono rimasta incantata.

Trama

Dietro il fenomeno globale Ghostbusters c’è un gruppo di visionari e sognatori con l’obiettivo di realizzare un film che unisse paranormale e commedia, con spruzzate di horror e di fantascienza.
È proprio dialogando con loro che Daniel Wallace ricostruisce il sogno dietro il mito, ripercorrendo i passaggi che hanno dato vita a quello che sarebbe diventato un cult amato in lungo e in largo.
Oltre ad un approfonditissimo ricordo della realizzazione del primo film, l’autore si sofferma anche sul secondo capitolo del franchise e sull’universo espanso che ne è derivato, formato da cartoni animati, fumetti, videogiochi e merchandising di ogni genere.

Stile

Dietro le quinte di Ghostbusters è un libro davvero imperdibile, soprattutto per tutti coloro che portano nel cuore l’universo narrativo degli Acchiappafantasmi e in particolare il primo film della saga.
Valore aggiunto della narrazione è senz’altro il parere in prima persona di chi a quell’universo ha dato vita: ritrovare i pensieri di Dan Aykroyd, Ernie Hudson, dei compianti Harold Ramis e Ivan Reitman e di tutti gli addetti ai lavori è un’emozione autentica.

Quella che ci troviamo davanti è una trattazione incredibilmente approfondita, pur portata avanti con tono estremamente discorsivo e gradevole, che ci svelerà tutto ma proprio tutto quello c’è da sapere sulla ideazione e realizzazione delle due pellicole e dei prodotti dell’intrattenimento a esse collegati.
Non si può che scorgere, leggendo Dietro le quinte di Ghostbusters, lo sguardo del vero appassionato che parla dritto al cuore di tutti noi.

Valore aggiunto del volume è senz’altro l’enorme mole di materiale fotografico a corredo della narrazione. Foto di scena, dietro le quinte, bozzetti, studi e ogni sorta di materiale inedito si alternano alle pagine scritte, contribuendo a immergerci nell’universo narrativo degli Acchiappafantasmi e a contagiarci con il loro spirito (ahah) sopra le righe.

Edizione

SaldaPress ha inserito Dietro le quinte di Ghostbusters nella collana Widescreen dedicata al grande cinema. Il volume è decisamente corposo e contiene 224 pagine a colori con copertina cartonata che ci restituiscono un compendio approfondito e accurato.
Ho apprezzato molto i particolari delle pagine, che richiamano i dettagli del film.
Dietro le quinte di Ghostbusters è disponibile dal 19 aprile 2024 al prezzo di copertina 59,00€.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Dietro le quinte di Ghostbusters è l’appassionato compendio che ci svela tutto ma proprio tutto quello che c’è da sapere sull’universo narrativo degli Acchiappafantasmi.

Contenuti

To Top