Fumetti & Libri

Miti del Nord vol. 2 – Antiche leggende continuano a rivivere

Miti del Nord vol.2

Recensione

Tunué continua la pubblicazione di Miti del Nord, trasposizione a fumetti dell’apprezzato romanzo di Neil Gaiman. Il volume 2, con quattro nuove storie, è disponibile dal 19 aprile 2024 e mi ha conquistato almeno quanto il primo!

Trama

Quattro racconti popolari della mitologia norrena prendono vita sulla pagina davanti ai nostri occhi: esploreremo le origini della poesia, accompagneremo Thor e Loki in un incredibile viaggio nelle terre dei giganti, scopriremo il segreto della vita eterna degli Dei e seguiremo Frey nel viaggio alla ricerca dell’unica cosa che manca nella sua vita.

Stile

Che meraviglia, Miti del Nord vol.2! Le pagine sono una gioia per gli occhi, sia a livello di storia che a livello visivo ed è impossibile non lasciarsi trasportare in un universo altro dalla lettura.
La strada resta quella intrapresa con il pregevole vol. 1 (ne avevamo parlato qui): una riscrittura del mito con grande rispetto del materiale originale e dell’opera di Neil Gaiman e un pizzico di umorismo perfettamente in linea con la tradizione norrena. Un ottimo lavoro da parte di P. Craig Russell, che fa del volume una lettura da non lasciarsi sfuggire.
Che conosciate o meno le leggende racchiuse in Miti del Nord vol.2, infatti, resterete catturati dalla narrazione grazie ai suoi toni fiabeschi, fantastici e pungenti.

A livello di disegni, Miti del Nord vol. 2 si rivela un vero e proprio spettacolo per gli occhi. Le quattro storie sono affidate a diversi disegnatori, ciascuno dei quali infonde uno stile unico ma coerente con gli altri alla narrazione.
Matt Horak disegna L’idromele dei poeti, Mark Buckingham si occupa di Il viaggio di Thor nella terra dei giganti, Gabriel Hernandez Walta illustra Le mele dell’immortalità e Sandy Jarrell cura le tavole di La storia di Gerd e Frey.

A livello visivo traspare una cura incredibile, con un’attenzione precisa al tratto e ai colori, pensati per rendere le sensazioni oltre che le immagini. Un lavoro eccellente, che ci trasporta direttamente all’interno delle mitiche terre degli Dei.

Edizione

Il lavoro fatto da Tunué con Miti del Nord vol. 2 è incredibilmente accurato e sta dando vita ad una collana che farà bella mostra di sé nello scaffale più in vista delle librerie di tutti gli appassionati.
L’edizione è in volume cartonato con copertina a colori e racchiude circa 200 pagine in carta opaca che rendono alla perfezione le sfumature, così importanti all’interno dell’esperienza di lettura.
Miti del Nord. vol. 2 è disponibile dal 19 aprile 2024 al prezzo di copertina di 19,90. Un grazie a Tunué per avermi inviato una copia in anteprima.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Miti del Nord vol. 2 continua la trasposizione a fumetti del romanzo di Neil Gaiman con grande rispetto dell’originale, tavole di incredibile bellezza e un pizzico di ironia.

Contenuti

To Top