Fumetti & Libri

Miti del nord – L’epica a fumetti secondo Neil Gaiman

Miti del nord

Recensione

Che bomba che ci ha regalato Tunué questo autunno! A partire dal 24 ottobre 2023, infatti, è uscito il primo volume di Miti del nord, trasposizione a fumetti del famoso romanzo di Neil Gaiman incentrato sul folclore norreno.
Per l’occasione, Tunué ha realizzato un’edizione incredibile, che ha coinvolto ai disegni alcuni dei nomi più influenti del panorama internazionale.

Trama

I più famosi miti e leggende norreni ci vengono raccontati dalla penna di Neil Gaiman e dalle matite di grandi nomi del fumetto internazionale –P. Craig Russell, Mike Mignola, Jerry Ordway, David Rubin, Piotr Kowalski, Jill Thompson, Dave Stewart, Lovern Kiendzierski, Galen Showman-.
Dalla cosmogonia alle vicende di Odino e i suoi fratelli, passando per figure iconiche come Thor e Loki, in atmosfere magiche e perse nel tempo.

Stile

Miti del nord è un’opera immane, di ampio respiro e di incredibile bellezza visiva. Lo stile di Neil Gaiman viene esaltato dalle tavole dei disegnatori che illustrano le diverse storie, creando un mix vivo, vibrante e di grandissimo impatto grafico.
Quello che ne viene fuori è un ritratto fedele delle divinità del pantheon norreno ma anche divertente e spontaneo: i personaggi ci vengono presentati nella loro dimensione più “umana”, con pregi e difetti, vizi e virtù in un susseguirsi di racconti che ci trasportano alle origini del tempo e del mondo.

Gli autori

Neil Gaiman probabilmente non ha bisogno di troppe presentazioni, essendo uno degli autori più rappresentativi della nostra epoca. Dalla sua penna sono usciti capolavori come Sandman, Good Omens, Coraline, American Gods e molti altri romanzi giustamente premiati con i riconoscimenti più significativi del settore. È inoltre uno degli autori ad aver rivoluzionato in maniera più incisiva il fumetto contemporaneo, grazie alle sue riletture di supereroi in chiave mistica e magica.

Per Miti del nord a trasformare in immagini a fumetti l’immaginario di Neil Gaiman è sceso in campo un team di autori di eccezionale capacità e fama. P. Craig Russell, già autore Marvel e DC Comics nonché disegnatore di Sandman, è il principale disegnatore del volume. A lui si affiancano Mike Mignola -creatore di Hellboy-, Jerry Ordway, David Rubin -personalmente ho amato il suo La sala da tè dell’orso malese-, Piotr Kowalski, Jill Thompson -ancora Sandman-, Dave Stewart, Lovern Kindzierski, Galen Showman.

Edizione

Miti del nord arriva grazie a Tunué in un’edizione di grande pregio, con una stupenda copertina cartonata a colori. All’interno, 160 pagine a colori di grandissima bellezza. È disponibile a partire dal 24 ottobre 2023, al prezzo di copertina di 19,90€.

Nerdando in breve

Miti del nord è la trasposizione a fumetti del romanzo di Neil Gaiman che rilegge le leggende della mitologia norrena. Una lettura intrigante, in una veste grafica pazzesca.

Contenuti

To Top