Giochi da tavolo

Hues and Cues – Sfida all’ultimo colore

Recensione

Voglia di party game rapido, divertente e soprattutto coloratissimo? Se siete in tanti al tavolo e non avete voglia di intavolare nuovamente Dixit allora Hues and Cues potrebbe essere proprio quello che fa per voi.

Meccaniche di gioco

Creato da Scott Brady e portato da noi da Asmodee Italia, Hues and Cues è un gioco per il quale non a caso ho citato Dixit, poiché le meccaniche di base sono sostanzialmente le stesse. A turno uno dei giocatori darà un indizio e tutti gli altri dovranno cercare di indovinare. Chi più si avvicina prende più punti, ma anche chi ha dato l’indizio ne prenderà sulla base di quanti giocatori si sono avvicinati a sufficienza.

In pratica il tabellone sul tavolo mostrerà la bellezza di 480 sfumature diverse di colore e ogni giocatore, in qualità di suggeritore, estrarrà una carta a caso in cui sono presenti quattro possibili colori (con indicate le coordinate). A quel punto dovrà fornire un indizio composto da una sola parola e tutti gli altri andranno a collocare una propria pedina sul tabellone, cercando di indovinare quale colore è stato scelto.
Quando tutti hanno piazzato, il suggeritore darà un secondo indizio, questa volta con due parole. Naturalmente sono vietati nomi relativi a tonalità, intensità e colore stesso.

Dopo che tutti avranno piazzato la seconda pedina, il suggeritore svelerà il colore scelto, posizionando la gabbia 3×3 sul tabellone, centrando sul colore scelto. Chi avrà trovato il colore giusto prenderà tre punti, chi è comunque nella gabbia due, chi è fuori ma adiacente alla gabbia un punto. Il suggeritore prenderà un punto per ogni pedina all’interno della gabbia.
Due giri di indovinelli e partita finita: chi ha più punti vince.

Materiali

Coloratissimi, ovviamente, ma estremamente ridotti all’osso. Hues and Cues è il classico gioco rapido da intavolare e sparecchiare in un attimo. Tuttavia non manca un ottimo organizer all’interno della scatola, cosa che fa sempre piacere trovare.
Il manuale di istruzioni, inoltre, è multilingua, per cui non fatevi spaventare dal suo volume, tutte le regola stanno su due pagine.

Nella scatola quindi troviamo:

  • 1 tabellone di gioco
  • 100 carte colore
  • 30 pedine giocatore
  • 1 libro delle regole
  • 1 cornice per il punteggio

Conclusioni

Non nascondiamoci dietro un dito: la cosa più divertente di questo gioco è mettere al tavolo uomini e donne e lasciare che queste ultime prendano a lungo in giro i primi per la loro sostanziale incapacità di distinguere più di tre sfumature.
La sua rapidità e indipendenza dalla lingua mi hanno convinto: è un ottimo filler per rapidissime partite tra due cinghiali o per scaldare il tavolo prima di servire il pezzo forte. Se invece avete dei bambini che girano per casa, sarà difficile che sfuggano al piacere di giocarlo.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Hues and Cues è il party game coloratissimo di Asmodee Italia.

Contenuti

To Top