Fumetti & Libri

Bodies – Indagine ai confini del tempo e dello spazio

Bodies

Recensione

Se seguite le nuove uscite Netflix probabilmente vi sarete imbattuti di recente in una miniserie che mescola thriller, fantascienza e Storia: è così che ho scoperto il graphic novel da cui è tratta. Bodies è la serie a fumetti di Si Spencer con i disegni di Dean Ormston, Phil Winslade, Meghan Hetrick, Tula Lotay, oltre ai colori di Lee Loughridge e portata in Italia da Panini Comics a partire dal 14 marzo 2024.

Trama

Nel 2014 la detective inglese Shahara Hassan si ritrova a indagare su un omicidio apparentemente inspiegabile: un cadavere nudo, con numerose ferite, viene infatti rinvenuto in un vicolo a Long Harvest Lane.
La particolarità è che un ritrovamento pressoché identico era avvenuto anche nel 1890 e nel 1940. E anche in un 2050 molto diverso dalle epoche precedenti, la detective Maplewood rinviene in quello che resta di quella strada un cadavere nelle medesime condizioni.
Ma cosa collega i quattro casi?

Stile

Bodies si è rivelato una lettura davvero particolare: la storia immaginata da Si Spencer, sulla quale non posso rivelarvi davvero nulla per non rischiare anticipazioni di sorta, sfida lo spazio tempo e si dipana attraverso le pagine come un filo che, per quanto ingarbugliato, saprà dipanarsi rivelazione dopo rivelazione, fino alla soluzione finale.

A livello grafico, i quattro disegnatori si sono divisi le epoche storiche, contribuendo a delineare ciascun periodo in maniera unica. A contribuire all’effetto, anche i colori che virano su sfumature peculiari per ciascun anno rappresentato, contribuendo all’immedesimazione del lettore all’interno della storia.

La miniserie Netflix

È impossibile parlare di Bodies senza soffermarsi anche sulla miniserie che Netflix ne ha tratto proprio in questa stagione. Uscita il 19 ottobre 2023, la produzione britannica è in realtà solo in parte ispirata al lavoro di Si Spencer.
La Bodies televisiva, infatti, mantiene l’idea di base del graphic novel e alcuni dei personaggi per dirigersi però verso una strada completamente originale.
L’ho trovata una scelta corretta: pur senza rivelare nulla delle due storie, a mio avviso si è trattato di un adattamento intelligente e non di una semplice copia carbone.
La serie vive di vita propria, declinando lo spunto fumettistico in una chiave inedita e intrigante.

Edizione

Panini Comics è una garanzia quando si tratta di edizioni e non ha fatto eccezione nemmeno questa volta: Bodies arriva in volume cartonato di 216 pagine, completamente a colori e curato nei minimi dettagli.
È disponibile dal 14 marzo scorso al costo di copertina di 27,00€.
Un grazie a Panini per avermi fornito una copia per questa recensione.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Bodies è un’intricata indagine oltre i confini della realtà, caratterizzata da un aspetto grafico unico.

 

Contenuti

To Top