Fumetti & Libri

Il mondo in un punto fisso – I colori delle emozioni

Il mondo in un punto fisso

Recensione

Il mondo in un punto fisso, fumetto pubblicato da Saldapress (che ringraziamo per la copia), mi ha colpito molto, tanto che me lo son divorato, devo dire che non me lo sarei mai aspettato.

Trama

Il protagonista è Arturo, ragazzo autistico che non parla e sta seguendo un percorso con una specialista per riuscire a comunicare (un minimo e a modo suo) e affrontare le sfide quotidiane come farsi un panino. Il suo mondo è diviso tra casa e scuola che sono centrali sia per rendere il racconto più d’impatto (vedasi pagina 40, capiscimi non voglio spoilerare nulla), sia per creare un mondo vivo e realistico. Visto che la difficoltà è quella di relazionarsi con l’esterno, la creazione del mondo attorno al protagonista diventa fondamentale. Infatti la storia si alterna all’immaginazione di Arturo, che reinterpreta la realtà come se fosse un circo, con i colori e i personaggi tipici.

Le emozioni che trasmette Il mondo in un punto fisso vanno ben oltre la trama.

Riflessioni ordinate su Il mondo in un punto fisso

I dialoghi sono realistici e non retorici e per questo mi sono arrivati. Si vede che lo scrittore Luigi Formola è anche insegnante di sostegno e quindi è a contatto con la realtà. Avete presente il meme del signor Burns col berretto che vuol scimmiottare i giovani? Qui è l’esatto opposto! Ho apprezzato il tentativo riuscito di raccontare una storia senza retorica né la tendenza a rendere straordinari i protagonisti positivi.

Dal punto di vista visivo, i colori rappresentano alla perfezione il mondo visto da Arturo, cioè la realtà è grigio/azzurrina mentre l’immaginazione è una botta di vita con colori accesi. Valerio Forconi ha fatto un grande lavoro, ad esempio le facce dei personaggi sono molto espressive. Che poi diciamocelo francamente: la prima cosa che mi acchiappa in un fumetto è proprio il disegno e poi la storia, il messaggio ecc.

Il mondo in un punto fisso dettaglio

Il colori di Il mondo in un punto fisso

Riflessioni sconclusionate ed emotive

Ho trovato molto potente questo fumetto forse perché del tutto inaspettato e quindi ho sentito l’impatto emotivo di una storia autoconclusiva che racconta persone e cose concrete. Potrebbe anche essere che sto diventando come mio padre che subito si commuove. Oppure, infine, potrebbe anche essere che chi ha messo le mani su questo fumetto sappia il fatto suo nel raccontare una storia e trasmettere emozioni. Mi sa che se sono vere tutte e tre le cose, ma soprattutto l’ultima. Inoltre sottolineo che l’ho letto dal monitor del PC (ringrazio Saldapress per la copia stampa) e questo rafforza quanto sia potente questo fumetto visto che libri e fumetti per me sono soprattutto cartacei, in quanto così vengono coinvolti anche il tatto e l’olfatto.

Conclusioni su Il mondo in un punto fisso

Si tratta di una storia semplice di un ragazzo autistico nella sua quotidianità e la forza di questo fumetto sta proprio in questo: normalità e situazioni realistiche in cui immedesimarsi.

Era da tanto che non mi emozionavo così non solo con un fumetto, ma in generale con un prodotto di intrattenimento.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Il mondo in un punto fisso è un fumetto scritto, disegnato e colorato magistralmente.

Contenuti

To Top