Fumetti & Libri

Land of the Dead – Viaggio incredibile nella storia della narrazione

Land of the Dead

Recensione

Lo devo ammettere: avevo grandissime aspettative quando ho scoperto che Tunué avrebbe portato in Italia Land of the Dead – Lezioni dall’aldilà sulla narrazione e la vita di Brian McDonald e Toby Cypress.
Ora che ho potuto leggerlo, grazie alla copia inviatami dall’editore, posso dire che l’aspettativa è stata ampiamente ripagata e che mi sono innamorata perdutamente di questa incredibile riflessione sull’arte del narrare.

Trama

Accompagnati da Corvus, un corvo nero dalle capacità soprannaturali e il dono della parola, partiamo per un viaggio nella terra dei morti, alla scoperta delle dinamiche che legano vita, morte e narrazione.
Scopriremo quale bisogno atavico porta da sempre il genere umano all’esigenza di raccontare e il legame profondo con la “terra dei morti“, scoprendo i topoi che caratterizzano la narrazione nel tempo.
Probabilmente ne usciremo narratori migliori o esseri umani più consapevoli. O avremo comunque vissuto una gran bella storia.

Stile

Che viaggio incredibile, quello che si vive con Land of the Dead! Io mi sono davvero fatta trascinare dalla lettura, perdendomi tra le pagine in atmosfere avvolgenti grazie al riuscitissimo connubio tra testi e tavole.
Quello che Brian McDonald realizza si rivela un compendio indispensabile per qualunque narratore ma è una lettura arricchente per ogni tipo di lettore. L’autore riversa tutta la sua immensa conoscenza del mezzo espressivo in queste pagine, accompagnandoci per mano in un approfondimento sull’arte del narrare mai tecnicistico ma sempre estremamente discorsivo e coinvolgente.

Racconti popolari, romanzi, film, serie TV, opere teatrali di ogni genere sfilano davanti ai nostri occhi, accomunate dal denominatore finale che unisce vita, morte, passato, presente e futuro e rende le parole la prima, fondamentale, fonte di magia.
A livello grafico, Land of the Dead mi ha letteralmente stregata: Toby Cypress adotta uno stile unico, in cui il monocromatico diventa elemento fondamentale della narrazione, vero e proprio personaggio in grado di veicolarci sensazioni ed emozioni.

Il risultato finale è un’opera incredibile, che non può che intrigarci e lasciarci qualcosa: qualunque sia il motivo per il quale scegliamo di avventurarci nella terra dei morti, ne usciremo cambiati.

Edizione

Il lavoro fatto da Tunué con Land of the Dead è di altissimo livello. Il volume, disponibile a partire dal 26 marzo 2024 al costo di copertina di 24,90€, si presenta in un elegante formato cartonato a colori, che contiene 215 pagine. La scelta di carta opaca rende particolarmente confortevole l’esperienza di lettura e restituisce alla perfezione gli stupendi colori usati da Toby Cypress. In chiusura di volume, l’interessante postfazione di Brian McDonald.
Grazie davvero a Tunué per avermi permesso di leggere il libro: me ne sono innamorata!

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Land of the Dead – Lezioni dall’aldilà sulla narrazione e la vita mi ha stregato: un compendio essenziale per qualunque narratore, approfondito e irresistibile.

Contenuti

To Top