Fumetti & Libri

Survival Quest – Alla scoperta dei LitRPG

La copertina di Survival Quest ha un non so che di cyberpunk

Siamo stati contattati, sull’account Instagram di Nerdando, dai responsabili della casa editrice Zeppelin Books, marchio editoriale di Independent Legions Publishing. Grazie a una interessante chiacchierata, ho scoperto che Survival Quest era stato pubblicato in Italia e che si tratta di un libro LitRPG.

A questo punto, dopo aver ringraziato gli editori per avermi fornito la copia dell’opera che mi ha permesso di scrivere questo articolo, mi sono gettato in un mondo che era per me totalmente nuovo.

Recensione

Ammetto candidamente e con l’onestà che mi contraddistingue che non conoscevo il genere dei LitRPG.

Survival Quest è opera di Vasily Mahanenko, autore russo specializzato in fantascienza e fantasy, considerato uno dei moderni padri fondatori di questo tipo di letteratura, che ha esordito proprio con questo libro, primo volume – di sette – della serie The Way of the Shaman.

Cos’è un LitRPG?

Il LitRPG, che sta per Literary Role Playing Game, è un genere letterario che unisce le dinamiche dei giochi di ruolo e dei videogiochi sotto forma di romanzo ma che non va confuso con i librigame perché, in questo caso, alla lettrice e al lettore non viene chiesto di tirare dadi o di passare da una pagina all’altra del libro, ma di leggere l’opera e scoprire come i protagonisti, che hanno una vera e propria scheda del personaggio, progrediscono con l’andare avanti del racconto, aumentando le loro caratteristiche e abilità.

Impressioni

Vi scriverò qualche accenno alla storia come al solito, senza scendere troppo nel dettaglio per evitare fastidiosi spoiler.
Survival Quest è un racconto che mischia fantascienza e fantasy e che vede come protagonista Daniel Mahan, giovane informatico specializzato in sicurezza, che lavora per scoprire bug all’interno di Barliona, un mondo virtuale in cui è possibile entrare per guadagnare ciò che non si può ottenere nella vita di tutti i giorni. Sembra un luogo idilliaco, ma c’è un lato negativo poiché i criminali vengono inviati lì per scontare le proprie pene svolgendo dei lavori socialmente utili. Cosa c’entra Daniel in tutto questo? A causa di una scommessa all’apparenza innocua, si è trovato a infrangere la legge e a essere ingiustamente incarcerato.

Devo dirla tutta: Survival Quest mi ha spiazzato perché non sapevo, di preciso, cosa mi sarei trovato davanti. La storia mi ha intrattenuto, con un giusto mix di cyberpunk e fantasy, e i vari elementi ruolistici e dei videogiochi come la scheda del personaggio di Daniel Mahan, le modifiche alle abilità e caratteristiche e le spiegazioni delle meccaniche degli MMO sono simpatiche da leggere. Potrei paragonare l’esperienza a una run di un bel videogioco vista sul canale della propria o del proprio streamer preferito: anche se viene giocato da un’altra persona, il risultato rimane sufficientemente appagante.

Probabilmente, la mia voglia di essere protagonista quando partecipo a una lettura del genere non mi ha fatto apprezzare l’opera al 100%, ma credo sia un mio problema. Survival Quest può essere tranquillamente goduto da tutte e tutti e lo ritengo un buon punto di partenza per chi è a digiuno del mondo dei giochi di ruolo e dei librigame e che vuole entrare in una maniera semplice ma intrattenente; senza dubbio, ho ritenuto il tutto rilassante (o chill, come amano dire i giovani).

Survival Quest ha una copertina flessibile (che si è un po’ piegata dopo qualche ora di uso) illustrata da Alessandro Amoruso, consta di 302 pagine con un font ben leggibile ed è proposto a 18,90 € mentre il formato Kindle si può portare a casa con 4,99 €.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Survival Quest è una nuova esperienza di lettura che essere utile sia come stand alone che per entrare gradualmente nel mondo dei giochi di ruolo e degli MMO.

Contenuti

To Top