Librigame

Choose Cthulhu Vol.1 – Il Richiamo di Cthulhu – L’intrigante strada verso l’orrore interattivo

La copertina è meravigliosa

Non ho mai nascosto la mia passione per Lovecraft e le sue opere.

Qualche tempo addietro, Clack mi regalò Choose Cthulhu Vol.1 – Il Richiamo di Cthulhu che ho lasciato sigillato in libreria per troppo tempo. Ho approfittato di questo inizio di 2024 per incominciare un’opera di detox da smartphone poco prima di andare a dormire e così, da qualche giorno, quando vado a letto spengo il telefono e leggo. O, come in questo caso, leggo e gioco.

Recensione

Choose Cthulhu sono due serie da sette volumi ciascuna (il volume conclusivo della seconda serie è ancora inedito nel nostro Paese) pubblicate in Italia da Raven Distribution (Vincent Books).

La prima serie si apre con una delle storie iconiche di Lovecraft, ovvero Il Richiamo di Cthulhu. Il librogame è scritto da Victor Conde, con la traduzione di Silvia Samorì, e le illustrazioni di Eliezer Mayor Hernández.

Trama

Ecco la solita frase di avvertimento che vi informa che vi darò solamente un accenno alla trama senza fornirvi spoiler di alcun tipo. Contenti?

Come nella storia scritta da Lovecraft, il protagonista che andremo a interpretare è Francis Wayland Thurston, uno studioso che ha trovato lavoro alla Brown University di Providence e che, durante le vacanze invernali di fine trimestre del 1926, ha ricevuto una terribile notizia: l’anziano prozio George Gammell Angell, professore di Lingue Semitiche, è morto e gli ha lasciato in eredità un pacco contenente dei ritagli di giornale, degli appunti e – soprattutto – un bassorilievo che appare blasfemo e spaventoso. Cosa raffigura davvero? E, soprattutto, com’è deceduto il vecchio parente?

Da qui parte la nostra indagine.

Regolamento

Il regolamento di Choose Cthulhu Vol.1 – Il Richiamo di Cthulhu è molto semplice: si tratta di una storia a bivi in cui, a ogni pagina, corrisponde un numero. Partendo dalla numero 1, si legge il testo e poi, in fondo, ci sono le scelte da effettuare per proseguire con il racconto.

Le illustrazioni sono davvero belle

Volume

Choose Cthulhu Vol.1 – Il Richiamo di Cthulhu ha una copertina rigida cartonata dove è presente una splendida illustrazione raffigurante la celebre creatura creata dalla fervida mente di Lovecraft che esce dai mari, ed è composto da 128 pagine. La parte principale è composta dalla storia scritta da Victor Conde e impreziosita dalle belle illustrazioni di Eliezer Mayor Hernández mentre a chiudere l’opera ci pensano un’appendice che ci descrive meglio alcuni dei protagonisti che abbiamo incontrato e due pagine finali dove potere scrivere delle note.

In conclusione

Choose Cthulhu Vol.1 – Il Richiamo di Cthulhu è il volume che consiglierei a chi vuole approcciarsi al mondo dei libri gioco per la prima volta in maniera soft. La storia di Victor Conde, fedelissima all’originale, va avanti tra giganti colpi di scena e momenti di puro terrore, ed è appassionante per chi ama le storie horror e i racconti di H.P. Lovecraft.

Sono riuscito, stranamente per i miei standard, a terminare in maniera positiva il librogame al secondo tentativo segno che, con intuizione, fortuna e conoscenza della produzione del celebre autore di Providence si può arrivare fino in fondo.

Il prodotto è proposto al giusto prezzo di copertina di 9,90 €.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Choose Cthulhu Vol.1 – Il Richiamo di Cthulhu è un buon entry level per il mondo dei librigame, non molto sfidante ma comunque coinvolgente, e una discreta lettura per gli amanti dell’orrore e di Lovecraft.

Contenuti

To Top