Giochi da tavolo

Captain Flip – Una ciurma esplosiva

Recensione

Rapido, facile e divertente: Capitan Flip è il classico gioco da fare in famiglia per buttare in caciara una giornata di lavoro o studio pesante. Grazie ad Asmodee Italia ho avuto modo di sperimentare cosa vuol dire mettere insieme una ciurma mal assortita per dar vita a scorribande spassose e surreali.

Meccaniche di gioco

In Capitan Flip prendiamo le redini di una nave pirata in attesa di essere allestita con un equipaggio ben assortito. In che modo? Ogni giocatore pesca dal sacchetto una tessera e scopre quale membro gli è capitato in sorte, se non lo soddisfa può girare la tessera e scegliere quello sull’altra faccia, ma a quel punto non potrà più tornare indietro e dovrà piazzare necessariamente quel personaggio sulla plancia.

La plancia, a scelta tra 4 diversi scenari, si compone di cinque colonne in cui collocare, partendo dal basso, le tessere personaggio. La partita finisce quando il primo giocatore completa la quarta colonna, poi il giro continua fino a che tutti i giocatori non hanno completato il loro ultimo piazzamento.
Ogni personaggio ha un potere o abilità specifica, come far girare le altre tessere o valere punti sulla base di quali personaggi ha accanto. In generale lo scopo è quello di raccogliere più monete degli avversari, cosa che può avvenire con azioni immediate (gialle) o di fine partita (grigie).

Una volta finiti i giri, si contano le monete e chi ne ha di più vince, ma attenzione a non piazzare tre bombardieri: fanno guadagnare tre monete, ma anche esplodere la nave.

Materiali

Capitan Flip si compone di un bel sacchetto per accogliere le tessere e tanti dobloni colorati da collocare in mezzo al tavolo. Tanto le plance quanto le tessere sono illustrate con immagini simpatiche ed evocative, un piacere da guardare e da manipolare grazie agli ottimi materiali.

Nella scatola, in complesso, troviamo:

  • 72 tessere Personaggio (a due facce)
  • 58 Monete
  • 1 grande segnalino Mappa del Tesoro
  • 1 sacchetto di stoffa
  • 3 fogli di consultazione
  • 1 regolamento
  • 10 plance Avventura (a due facce)

Scatola non troppo grande e che ospita comodamente i componenti. Plance grandi adatte ad essere manipolate sia dai nonni che dai nipoti, così da accontentare davvero tutti.

Conclusioni

Capitan Flip mi ha convinto per la sua rapidità e simpatia. Ma più di me ha convinto le mie figlie, che una volta iniziato non hanno più voluto schiodarsi dal tavolo, avviando una partita via l’altra.
Partite della durata di venti minuti e che possono essere giocate da 2 a 5, scalando a mio avviso molto bene tanto verso il basso quanto verso l’alto, fanno di questo titolo un fillerino davvero gustoso.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Capitan Flip è la ciurma esplosiva di Asmodee Italia.

Contenuti

To Top