Recensione
Gli anni Novanta sono la mia infanzia e, come accade a tutte le persone con ciò che ricorda loro quel periodo, vi sono legatissima. È stato questo uno dei due motivi per cui, quando ho saputo dell’uscita di Film pop anni ’90, sono stata felicissima. L’altro motivo è che avevo adorato il lavoro fatto da Matteo Marino e Simone Stefanini con Film pop anni ’80 e non vedevo l’ora di vederli alle prese con il decennio successivo.
Detto fatto: con l’aggiunta di una terza autrice, Eva Cabras, il dinamico duo ha pubblicato per Beccogiallo Film pop anni ’90 e, naturalmente, mi sono tuffata nella lettura in men che non si dica!
Trama
Film pop anni ’90 è un vero e proprio manuale che racchiude tutto ciò che il cinema ha prodotto in quel decennio e che poi il tempo e il passaparola hanno reso icona.
Non è stato facile per me trovare il film del cuore (spoiler: ma alla fine l’ho trovato – Edward mani di forbice -) perché ognuna di quelle pellicole ha segnato un solco indelebile nella mia formazione di cinefila e di persona a tutto tondo e ancora oggi mi ritrovo a riguardare diversi titoli nelle serate sul divano, anche se ormai li conosco a memoria.
Film pop anni ’90 è anche un’esperienza: ciascun film è analizzato secondo sezioni fisse, in cui gli autori non solo riflettono sull’impatto che la pellicola ha avuto sul mondo ma ripercorrono insieme a noi le sensazioni e le esperienze di vita legate a quello specifico titolo. Particolarmente ghiotte le sezioni extra a fine volume: non vi dico cosa contengono, vi dico solo che vi faranno felici.
Stile
Moltissimi gli ospiti illustri di questo manuale: troviamo interventi di Alice Cucchetti, Lorenzo Fantoni, Andrea Fontana, Francesco Mecucci, Lilith Primavera e Stefano Ventura. Perché Film pop anni ’90, in fondo, è un’esperienza collettiva, proprio come lo è la visione di un film.
Le illustrazioni sono di Federica Carioli mentre la copertina, strapiena di indizi, è di Jacopo Starace.
Lo stile divertente, spontaneo e allo stesso tempo capace e competente di Matteo Marino, Eva Cabras e Simone Stefanini rende la lettura davvero scorrevole e rende questo volume uno di quei libri da portare sempre con sé per sfogliarlo e recuperare il nostro film del cuore quando ne abbiamo più bisogno.
Durante lo scorso Lucca Comics & Games ho avuto la possibilità di intervistare uno degli autori, Matteo Marino a proposito del volume: ne è venuta fuori una chiacchierata approfondita e interessante che vi invito a recuperare per scoprire tutto quello che c’è da sapere su Film pop anni ’90. La trovate qui.
Edizione
Ringrazio Beccogiallo per avermi fornito una copia di Film pop anni ’90 per la recensione e per prepararmi all’intervista. Come sempre, la qualità dell’edizione è di tutto rispetto. Il volume con copertina a colori e dotato di alette segnapagina contiene 447 pagine in bianco e nero, scritte con caratteri chiarissimi e realizzate in carta opaca: davvero ben fatto.
Film pop anni ’90 è già disponibile al prezzo di copertina di 22,00€.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Film pop anni ’90 è una dichiarazione d’amore ai film dell’infanzia, approfondito e divertente allo stesso tempo. Da non perdere se amate il cinema.
Contenuti