Fiere

Festival del Fumetto di Novegro – Winter Edition 2024

Sono passati un po’ di anni da quando io e la ciurma di Nerdando abbiamo varcato l’ultima volta le soglie del Festival del Fumetto di Novegro, alle porte di Milano. Dopo molto tempo (e dopo una pandemia di mezzo) mi sono quindi deciso a tornare a visitare i cinque padiglioni della fiera per un totale di 20000 mq di esposizioni ed eventi.

Vediamo nel dettaglio cosa potremo quindi trovare nelle giornate del 27 e 28 gennaio 2024, con la fiera aperta dalle 10 del mattino alle otto di sera.

Photo Contest

Partiamo subito con la quarta edizione del Photo Contest del Festival del Fumetto. Quest’anno il tema del concorso è assolutamente libero, per cui sarà possibile scattare e inviare foto in gruppo o individuali, in cosplay o casual, all’interno o all’esterno dei padiglioni, in posa o spontanee. Insomma: scateniamo la fantasia e la creatività.
Una volta scelto lo scatto preferito, sarà sufficiente postarlo sui social Instagram e Facebook entro martedì 30 gennaio alle ore 23:59, taggare e seguire l’account Instagram @festival_del_fumetto o la pagina Facebook Festival del Fumetto e, infine, inserire nella caption dell’immagine l’hashtag #novegrophotocontestwe2024.

Il vincitore del concorso si aggiudicherà due ingressi gratuiti per l’edizione primaverile, che si terrà il 18 e il 19 maggio 2024. Ma non solo, il premio prevede la possibilità di passare una giornata da VIP nello stand di Epicos Cosplay dove potrà scambiare quattro chiacchiere con i cosplayer ospiti, usufruire di un camerino e di un guardaroba privato, rilassarsi nella zona lounge, utilizzare l’area Tik Tok per i suoi contenuti e molto altro.

Tutti i dettagli del concorso sono disponibili alla pagina dedicata del Festival.

Eventi

Uno degli eventi caldi è da sempre incentrato sul mondo Cosplay. Il padiglione D sarà interamente dedicato alla sua community, dove incontrare altri appassionati ed ospiti importanti del mondo Cosplay grazie alla collaborazione di EPICOS.
Non mancheranno, naturalmente, gare ufficiali e contest non competitivi aperti a diverse categorie: beginner, pro, gruppi e coppie.

Altro tema caldo è quello del videogioco, dove non mancherà l’angolo retrogaming. Sempre nel padiglione D, oltre agli espositori specializzati, troveremo decine di postazioni per tornei videoludici, ma anche console del passato, come la prima PS, il NES, il Super Nintendo e molte altre.

Per gli appassionati di K-Pop, torna il K-Pop Dance Fight Fest, Campionato europeo di danza su musica pop coreana, che avrà luogo nella giornata di sabato. L’evento, organizzato da Turin Korea Connection e K-ble Jungle, avrà inizio alle 16:00 all’interno del padiglione D.

Ospiti

Anche fronte incontri abbiamo un menù bello appetitoso: partiamo con Kenta Suzuki, autore del volume “I giapponesi sono fuori di testa. Segreti, costumi e follie di un meraviglioso popolo”, attivissimo sui social dove divulga la cultura nipponica tramite “video-pillole” quotidiane con curiosità relative alle più svariate sfaccettature del Paese del Sol Levante: gastronomia, lingua, usanze, tradizioni, storia e chi più ne ha più ne metta.

Per il K-Pop avremo tre giudici illustri: Chiara Franchina, ballerina e influencer, DJ Shiru, organizzatore di concerti giapponesi e coreani in tutta Europa e artefice del K-Pop Dance Fight Fest, ed Elisabetta d’Antoni, insegnante di danza K-Pop presso l’Accademia di Danza Balletto Di Sicilia a Catania.

Altre attività

Ma anche passeggiare per la fiera è una festa di per sé: ad aspettarci, oltre ai cosplayer con i loro raduni, Workshop, Talk e Contest organizzati dalla Scuola del Fumetto di Milano; Gadget e merchandising nerd per tutti i gusti, figure ed action figure e tanto, tanto altro.

Il programma completo è disponibile su questa pagina, mentre a me non resta che darvi appuntamento al Festival del Fumetto di Novegro, per questa Winter Edition 2024.

Contenuti

To Top