Fumetti & Libri

Le novità 2024 di Tunué – Cosa ci aspetta nei prossimi mesi

Tunué novità 2023

La conferenza stampa

Come ogni anno, Tunué ha organizzato il consueto incontro riservato alla stampa di settore per presentare le novità editoriali in arrivo. Quello appena iniziato è un anno importante per l’editore, che festeggerà infatti il 20° anniversario.
Vista la felice ricorrenza, Tunué ha deciso di fare le cose in grande e ci ha svelato alcune ghiotte novità 2024 che non vediamo l’ora di sfogliare!

Prima metà dell’anno

I primi sei mesi del 2024 vedranno attesissimi ritorni e novità assolute.
Tra i primi, senza dubbio è Avatar: The Last Airbender, una delle serie a fumetti più seguite del periodo. I fumetti seguono le vicende della serie TV disponibile su Netflix, di cui a febbraio uscirà l’atteso live action, in concomitanza con una pubblicazione Tunué.
A partire da marzo, inoltre, l’editore italiano inizierà anche la pubblicazione dei romanzi in una versione che, avendo potuto vedere in anteprima, posso assicurarvi che sarà incredibile!

Venendo ai titoli che hanno già una data di pubblicazione definita, il 23 gennaio uscirà Ballata per Sophie, già vincitore di numerosi premi e candidato a 4 Eisner. La storia tratteggiata da Filipe Melo e Juan Cavia è perfetta per chi ama le storie di musica ma anche per chi è affascinato semplicemente dal raccontare storie ed è già stata opzionata per trarne una serie TV.

A febbraio arriveranno invece Chaplin – Il principe di Hollywood, appassionata e accurata biografia di uno dei pilastri del cinema mondiale e Nuove ribelli, che racconta le vicende di sei ragazze dei nostri tempi che hanno saputo dare un indiscutibile impatto positivo sul mondo.

A marzo sarà la volta di un graditissimo ritorno grazie alla pubblicazione del secondo volume di Le Elle, amatissima graphic novel di grande successo in Francia e in Italia. Il terzo mese dell’anno segnerà anche l’avvio delle pubblicazioni di Sonic: l’icona del mondo videoludico è pronta a sbarcare anche sulla carta stampata e lo farà in grande stile, con un numero 0 che sarà disponibile in doppia versione, una delle quali in distribuzione gratuita.

Tra le novità da non perdere durante la prima metà dell’anno, si fanno notare Nowhere Girl, opera sul disagio di adattarsi a nuovi contesti superato attraverso la musica, e Land of the Dead, fumetto che spiega a fondo il mondo della narrazione e i suoi meccanismi. Tra le novità nostrane spicca Nemici del popolo, ideale terzo capitolo della trilogia di Emiliano Pagani sulla condizione attuale della società.
Arriveranno poi Diario, corposissimo volume unico (circa 850 pagine) che racconta il diario dell’omosessuale Fabrice Neaud e La lunga discesa, adattamento a fumetti dell’omonimo bestseller in cui una discesa in ascensore, interamente narrata in poesia, si fa metafora di una riflessione sulla vita e sull’interiorità.

Tra le conferme, la prima metà dell’anno vedrà inoltre il ritorno di Miti del Nord di Neil Gaiman (del primo volume avevamo parlato qui), Le Sorelle Gremillet con il nuovo capitolo dal titolo Il camoscio e la cometa, The Book of Clash a firma di Gene Luen Yang, Fangirl e il fenomeno Peratoons.

Seconda metà dell’anno

Manca ancora molto ai mesi estivi e autunnali ma Tunué ci ha comunque concesso uno sguardo più in là, rivelandoci alcuni dei titoli che potremo leggere nel corso dell’anno.
In occasione del 25° anniversario del brand, Spongebob sbarca su carta stampata e Tunué si occuperà della pubblicazione dei suoi fumetti nel nostro Paese.

Come sempre a giugno, per il mese del Pride, l’editore proporrà titoli ad hoc: quest’anno la scelta è ricaduta su Toutes le Princesses Meurent Apres Minuit. Ma l’estate ci introdurrà anche a masterpiece come Barbe Bleue di Amelie Nothomb e l’adattamento a fumetti di Farenheit 451, nella versione approvata da Ray Bradbury.
Arriveranno inoltre Nettoyage a sec di Joris Mertens e Feeding Ghosts di Tessa Hulls, oltre che gli affezionati Jéremie Moreau con Il discorso della pantera e Paco Roca con El abismo del Olvido.

Per quanto riguarda le produzioni italiane, la seconda parte dell’anno ci permetterà di leggere racconti appassionati e particolari. Sono previsti Buster Keaton di Andrea Fontana e Ilaria Palleschi, La lunga infanzia di Giovanni De Feo e Sara Forbicini e il particolarissimo Il limite del mondo di Francesco Memo e Barbara Borlini.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Contenuti

To Top