Giochi da tavolo

Moon River – Wider than a mile

Recensione

Voglia perdonarmi la divina Audrey se le rubo la prima strofa del suo Moon River per il nostro, ma sono abbastanza vecchio da rendermi impossibile pensare a questo titolo senza sentire la sua voce e quelle note nelle orecchie.
Ma veniamo a noi, con questo titolo Ghenos Games che riprende le meccaniche del celebre Kingdomino per una nuova incarnazione da tavolo, questa volta in salsa western.

Meccaniche di gioco

In Moon River ci troviamo padroni di terreni e mandrie adiacenti al celebre fiume, il nostro scopo è quello di farlo prosperare a discapito delle mille difficoltà, degli altri mandriani e della siccità.

Basato sul meccanismo del Domino, lo scopo del gioco è quello di affiancare le tessere in modo da creare il nostro ranch così da diffondere le mandrie il più possibile e sfruttare la terra per accumulare più punti degli avversarsi. Si parte con l’estrazione di tessere appezzamento casuali, indicate da un numero crescente. A turno i giocatori collocano il proprio ranchero su uno degli appezzamenti disponibili, la distanza corrisponderà all’ordine di selezione nel turno successivo, facendo quindi giocare l’equilibrio tra le tessere più interessanti e la possibilità di giocare prima degli avversari.

In ordine ogni giocatore prende l’appezzamento, lo usa per espandere il ranch e poi sceglie un appezzamento nuovo. Si comincia quindi prelevando la tessera selezionata in precedenza e la si colloca sulla plancia giocatore, nella riserva personale. Per espandere il ranch il giocatore deve avere almeno due tessere nella riserva, unirle tra loro per formare una tessera Domino e aggiungerla a ranch rispettando le regole di connessione, ovvero legandole ai ponti della plancia oppure ad una tessera già collocata e che abbia una tipologia di terreno adiacente in comune.

Una volta collocata la tessera vanno risolti eventi specifici legati ad alcune icone che potrebbero essere presenti sugli appezzamenti: mucche, rappresentanti le mandrie; teschi, rappresentanti la siccità; cerchi, reclutamento di un socio.
Le prime due sono strettamente connesse: le mucche possono essere prese dalla scatola e posizionate sul ranch, forniranno punti a fine partita; la siccità invece ci costringerà a rimuovere le mucche dal ranch.

I soci ci portano al saloon dove sceglieremo uno dei segnalini soci e dovremo decidere se usarlo nella versione cowboy o, sottosopra, su quella specialista. In entrambi i casi il socio protegge le mucche presenti su quella tipologia di territorio dai ladri di bestiame, quindi si applicano gli effetti specifici: il cowboy consente di spostare mucche verso altre tessere; il desperado consente di scambiare un appezzamento di terreno dalla riserva della nostra plancia con quello nella riserva di un altro giocatore; ladra di bestiame ruba una mucca non protetta dal ranch di un altro giocatore. I cercatori d’oro, cacciatori di pelli e contadini hanno effetti di fine partita, dando punti aggiuntivi.

Finito il turno si colloca il ranchero su un nuovo appezzamento e si riparte col turno successivo, ripristinando eventualmente il saloon con nuovi soci.
La partita finisce quando terminano la riserva degli appezzamenti nella scatola, a quel punto si completano gli ultimi piazzamenti e si contano i punti.

Il manuale prevede anche regole avanzate, chiamate Leggende del West, asimmetriche, in cui le plance giocatore hanno diverso numero di aree riserva e posizionamento dei ponti. I giocatori, dopo aver preso la plancia, scelgono casualmente uno degli scenari in cui per fare punti extra bisogna rivolgersi ad una diversa risorsa naturale: tronchi, pepite d’oro, fuorilegge e città. Si tratta, in poche parole, di riuscire a creare combinazioni di tessere specifiche.

Materiali

Moon River è una scatola ricca di materiali, tessere e token. Nonostante questo è molto compatta e facile da trasportare per cui è un’ottima scelta per partite veloci in viaggio. In qualità di piazzamento tessere, la parte del leone la fanno ovviamente gli appezzamenti, decorati con ottime illustrazioni altamente evocative.
Ecco il contenuto in dettaglio:

  • 1 plancia Saloon
  • 4 plance Riserva
  • 8 pedine Ranchero
  • 96 tessere Appezzamento
  • 20 segnalini Socio
  • 32 pedine Mucca
  • 1 blocchetto segnapunti
  • 2 tessere Paesaggio Bonus (per le partite in 2 giocatori)

Conclusioni

Moon River mi ha convinto: le meccaniche di Kingdomino gli sono valse il premio Gioco dell’Anno 2016-17 e a buona ragione. Oggi torna con una variante pensata per gli amanti del poetico e affascinante Far West, declinandosi in modo elegante e raffinato, integrando le meccaniche aggiuntive che ho elencato per partite ancor più avvincenti.

Moon River è in vendita al prezzo consigliato di 29,90 Euro.

Nerdando in breve

Moon River è il domino ambientato nel vecchio West.

Contenuti

To Top