Fumetti & Libri

Blue in Green – Rapsodia di fantasmi e demoni

Blue in Green

Recensione

Ci sono volumi che ci parlano già dal primo sguardo, solo con una copertina e una breve sinossi. A me è successo esattamente così con Blue in Green, opera onirica di Ram V e Anand RK pubblicata da Edizioni BD in questo insolito autunno 2023.
Avevo aspettative altissime, dettate solamente da poche sensazioni e sono felice di poter dire che ci avevo visto giusto: Blue in Green è un percorso sensoriale, più che un graphic novel ed è un’esperienza di lettura che consiglio a chiunque di vivere.

Trama

Erik Dieter è un insegnante di musica a Manhattan, alle prese con una vita ripetitiva e banale. Tutto cambia con la morte della madre, figura ambivalente fin dall’infanzia dell’uomo. Tornato a casa per il funerale, Erik dovrà fare i conti con i fantasmi del suo passato e con demoni familiari mai del tutto sopiti. E con un mistero che si perde tra le note del jazz, le fiamme e le sue stesse origini.

Stile

Immaginate di mettere su un vinile, uno di quelli che avete scovato in qualche mercatino dell’antiquariato, di sedervi in poltrona e di perdervi nella melodia e il suo suono graffiato dal tempo.
Questa è la sensazione che mi ha dato la lettura di Blue in Green, tanto è profondo il suo legame con la musica.
La storia creata dalla penna di Ram V è incredibilmente profonda e introspettiva, un viaggio allucinato e lucido allo stesso tempo sul quale non vi anticipo troppo; vi dico soltanto che spazia tra razionale e ignoto riflettendo su ambizione, talento, eredità e dando nuova linfa all’immaginario che lega la musica jazz alla dimensione demoniaca.

A livello visivo, le tavole create da Anand RK mi hanno lasciata a bocca aperta: lo stile scelto, oltre a fondersi perfettamente con la narrazione, è accennato, sfumato e visionario. L’impressione è di leggere una melodia musicale su carta, con i suoni che prendono vita davanti ai nostri occhi grazie a colori e sfumature.

Piccola curiosità: se vi state chiedendo da dove viene il titolo, sappiate che è legato a doppio filo con la musica jazz. Blue in Green è infatti il titolo di una famosa composizione musicale di Miles Davis e Bill Evans, due mostri sacri del jazz. Contenuta nell’album Kind of Blue, è suonata da una formazione che include anche John Coltrane, altro nome di peso del panorama jazzistico di tutti i tempi.

Edizione

Blue in Green è disponibile in Italia a partire dal 22 novembre 2023 grazie a Edizioni BD: il volume che ci troviamo tra le mani è un vero gioiello, che rende pienamente giustizia ai colori originali. Aspetto, questo, decisamente importante in un’opera in cui l’aspetto grafico è così fondamentale. Il volume cartonato, a colori, racchiude 152 pagine corredate in chiusura da art gallery ed extra ed è disponibile al prezzo di copertina di 20,00€.
Un grazie a Edizioni BD per avermene fornito una copia.

Nerdando in breve

Blue in Green è un’esperienza sensoriale tra musica jazz, demoni e fantasmi del passato. Decisamente da non perdere.

 

Contenuti

To Top