Film & Serie TV

Scott Pilgrim: La serie – Ritorno di un capolavoro

Scott Pilgrim Takes Off

Recensione

Era il lontano 2004 quando il fumettista canadese Bryan Lee O’Malley stupiva il mondo con il suo Scott Pilgrim, pubblicato in Italia in 6 volumi da Rizzoli Lizard a partire dal 2010.
Proprio in quell’anno, il fumetto diventava un film di successo: Scott Pilgrim vs. The World, diretto da Edgar Wright, manteneva inalterata l’atmosfera dell’opera originale, trasponendola in un ispirato live action.

Oggi, quasi vent’anni dopo, Scott Pilgrim, Ramona Flowers e tutta la banda di personaggi fuori dal comune nati dalla mente creativa di O’Malley tornano indiscussi protagonisti grazie a Scott Pilgrim: La serie, serie animata disponibile su Netflix a partire dal 17 novembre 2023.
L’abbiamo guardata in anteprima e…personalmente ne sono rimasta rapita ancora di più di quanto mi sarei aspettata!

@nerdandocom Un raffreddato @Tencar ci racconta i suoi tre motivi per guardare Scott Pilgrim: La serie #ScottPilgrim #SerieTV #Netflix #Nerdando ♬ suono originale – Nerdando

Trama

Nella Toronto di qualche anno fa, il giovane musicista Scott Pilgrim resta sconvolto quando incontra nella vita reale la ragazza che popola i suoi sogni: Ramona Flowers si è appena trasferita da New York ed è avvolta da un alone di mistero e fascino.
Scott trova il coraggio di invitarle ad uscire insieme ma, già dopo il primo appuntamento, dovrà scoprire che frequentare Ramona non è certo una faccenda semplice, perché chiunque voglia provarci dovrà prima vedersela con 7 malvagi ex…

Stile

Lo dico subito: Scott Pilgrim: La serie mi ha lasciata davvero a bocca aperta! Sono una grandissima fan del lavoro di Bryan Lee O’Malley, ma devo ammettere che l’ho conosciuto tramite il film.
Nel 2010 ho guardato Scott Pilgrim vs. The World e ne sono rimasta folgorata! Da lì, ho poi riscoperto il fumetto, innamorandomene come e più della pellicola cinematografica.
Adoro lo stile grafico di O’Malley, il suo umorismo e il suo saper tratteggiare personaggi e storie totalmente fuori dalle righe eppure così veri. Tutte queste caratteristiche sono state rese alla perfezione dal lavoro cinematografico di Edgar Wright, rendendo Scott Pilgrim vs. The World di fatto un gioiellino fin troppo sottovalutato.

Quando ho scoperto che Netflix aveva in lavorazione una serie animata basata su Scott Pilgrim, sono letteralmente impazzita di gioia. Sapere poi che il cast del film avrebbe ripreso i rispettivi ruoli (e non era un cast da buttar via: Micheal Cera, Mary Elizabeth Winstead, Kieran Culkin, Chris Evans, Anna Kendrick, Brandon Routh, Brie Larson, Aubrey Plaza, Jason Schwartzman) non ha fatto altro che accrescere l’hype.
L’unico timore era quello di trovarmi di fronte una copia carbone del film, che non aggiungesse nulla di nuovo a quanto già mostrato su schermo.

Ebbene, ho dovuto ricredermi e di molto: Scott Pilgrim: La serie ci presenta una storia totalmente originale (di cui non starò certo a raccontarvi i dettagli), che prende la sua strada pur tenendo ben presenti fumetto e film.
Se lo stile grafico è un primo indizio del rapporto strettissimo tra le due opere, durante la visione potrete divertirvi a scovare rimandi sia al fumetto che al film. Non solo i doppiatori sono gli attori originali, infatti, ma ci sono anche molte altre chicche che si ricollegano agli altri due media.
La crossmedialità, d’altra parte, è da sempre un elemento che contraddistingue l’universo di Scott Pilgrim. Un po’ fumetto, un po’ videogioco, un po’ film: questa è una caratteristica che viene mantenuta anche nella serie TV e che personalmente ho gradito tantissimo! (nda il titolo di ogni puntata richiama nello stile grafico un famoso videogioco, sta a voi scoprire tutte le citazioni!).

Concludendo

Insomma, Scott Pilgrim: La serie si rivela un vero tripudio di emozioni, sensazioni vintage e risate. Ho apprezzato moltissimo la scelta di coinvolgere Bryan Lee O’Malley nella scrittura della serie, perché questo ci ha permesso di avere di fronte qualcosa di completamente nuovo ma che allo stesso tempo consentisse di respirare appieno l’atmosfera originale.
Anche il legame con il film mi ha particolarmente convinto: non avrebbe avuto senso rivedere le stesse vicende live action in una nuova veste, è invece stupendo ritrovare i protagonisti, le musiche e i rimandi a quanto abbiamo visto su grande schermo.

Promosso a pieni voti, quindi? Per me sì, decisamente. Avevo aspettative molto molto alte, che sono state pienamente ripagate. Non vi rivelo nulla sulla serie, vi dico solamente che, così come fumetto e film, la vicenda si conclude senza lasciare nulla in sospeso. Ciononostante spero davvero che ci saranno nuove incursioni televisive nell’universo narrativo di Scott Pilgrim, perché merita davvero!

Scott Pilgrim: La serie è disponibile su Netflix dal 17 novembre 2023: io ve la straconsiglio e aspetto le vostre opinioni a riguardo!
Un grazie a Netflix per avermi permesso di guardare l’intera serie in anteprima.

Nerdando in breve

Scott Pilgrim: La serie ci trascina in una Toronto fuori dal tempo e dallo spazio per raccontarci una storia totalmente nuova. Imperdibile.

Contenuti

To Top