Fumetti & Libri

The Closet – Mostri nascosti: dove si nasconde il vero terrore?

The Closet

Recensione

Ottobre è tradizionalmente il mese della paura e degli spiriti e, per l’occasione, Edizioni BD non si fa cogliere di sorpresa e propone The Closet – Mostri nascosti, intrigante e perturbante lavoro di James Tynion IV e Gavin Fullerton.
Uscito il 4 ottobre 2023, ho potuto leggerlo grazie all’editore e ne sono rimasta davvero colpita.

Trama

Thom sta per trasferirsi dall’altra parte degli Stati Uniti insieme alla moglie Maggie e al figlioletto Jamie, di 4 anni. In famiglia c’è aria di crisi, a causa di un recente tradimento da parte di Thom ma anche della profonda insoddisfazione dell’uomo. A risentirne maggiormente è il piccolo Jamie, che continua ad avere terribili incubi in cui vede un crudele mostro uscire dallo sgabuzzino della sua stanza.
Per tutte queste ragioni, Thom vede nel trasloco la possibilità di un nuovo inizio e di lasciarsi tutto alle spalle, mostri nell’armadio compresi.
Eppure è molto lontano dalla verità…

Stile

È difficile fare un’analisi di The Closet senza rischiare di anticipare l’esperienza a chi non lo abbia ancora letto, perciò cercherò di mantenermi sul vago. Sicuramente si può dire che si tratta di un’opera decisamente fuori dagli schemi, spiazzante e profonda a un livello psicologico che non ci si aspetterebbe a prima vista.

James Tynion IV, già premio Eisner nel 2022 per Something is Killing the Children (pubblicato in Italia da Edizioni BD) confeziona un vero e proprio viaggio psicanalitico, che a prima vista sembra portarci in una direzione e poi ci spiazza totalmente, scavando nelle profondità dell’animo umano per rispondere alla domanda: dov’è che si nascondono davvero i mostri?

Sul fronte dei disegni, le tavole di Gavin Fullerton conquistano lo sguardo e contribuiscono a calarci in un’atmosfera buia, tetra e angosciante, quasi tutto ciò che vediamo fosse filtrato dalla visuale di Jamie, bambino spaurito e solo in un mondo di adulti che sembrano non poterlo o non volerlo capire.

Insomma, The Closet è una lettura che colpisce forte e duro, costringendoci a guardarci dentro e cercare l’oscurità che si nasconde in ognuno di noi.

Edizione

The Closet arriva in Italia in volume cartonato che racchiude 112 pagine a colori. A completare l’esperienza, gli studi preparatori dei personaggi ad opera di Gavin Fullerton e le cover variant dei vari capitoli.
È disponibile al prezzo di copertina di 18,00€.

Nerdando in breve

The Closet – Mostri nascosti è un volume perturbante che si spinge nel profondo per esplorare l’origine più nascosta dei mostri che popolano i nostri incubi.

Contenuti

To Top