Dungeons & Dragons

Il Tesoro dei Draghi di Fizban – Un manuale dedicato alle creature più iconiche di D&D

La copertina è davvero bella

Il 12 maggio 2023 è uscito in Italia Il Tesoro dei Draghi di Fizban, manuale, edito da Wizards of the Coast, dedicato alle creature più iconiche di Dungeons & Dragons.

Recensione

Se il gioco di ruolo più famoso del mondo si chiama Dungeons & Dragons, ci si può aspettare che, prima o poi, arrivi un intero volume a raccontarci qualcosa sui draghi.

Ma cosa sono i draghi? Stando al manuale dei mostri, sono rettili alati di antico lignaggio, dotati di temibili poteri. Predatori astuti, avidi e hanno dalla loro anche particolari capacità sovrannaturali come il famigerato soffio. Forse è meglio averli come alleati piuttosto che nemici, no?

Manuale

L’epico disegno sulla copertina del manuale, opera di Chris Rahn, rappresenta Fizban il Favoloso, un vecchio arcimago incarnazione divina di un dio drago, mentre protegge degli avventurieri dallo scontro nei cieli tra un drago rosso e un drago di cristallo.

Il manuale è di 224 pagine, presenta inizialmente un indice che comprende anche i riquadri presenti nell’opera, un’introduzione e sei capitoli.

Il primo capitolo regala alle giocatrici e ai giocatori tre razze draconiche da ruolare (cromatico, gemma e metallico), due sottoclassi (una per il Monaco, Via del drago ascendente, e una per il Ranger, Guardiano dei draghi), degli spunti per i background e tre talenti draconici (il Dono del drago cromatico, di gemma e metallico).

Il capitolo 2 è incentrato sulla magia e descrive incantesimi e oggetti magici inediti.

Il terzo capitolo spiega come interpretare i draghi e come inserirli all’interno delle avventure e delle campagne.

Il capitolo 4 è dedicato alle tane dei draghi e ai tesori contenuti al loro interno.

Il quinto capitolo è il fulcro del volume, il Draconomicon, una vera e propria enciclopedia che aiuta nella creazione di nuovi draghi e descrive minuziosamente quelli cromatici e quelli metallici.

L’ultimo capitolo è il bestiario, presenta i draghi gemma, nuove creature aggiuntive di tipo drago e altri esseri associati ai draghi o presenti all’interno delle loro tane.

Impressioni

La quantità di informazioni a tema drago presenti ne Il Tesoro dei Draghi di Fizban è veramente gargantuesca: con una lettura, riuscirete a sapere tutto il possibile per interpretarli o per utilizzarli in maniera opportuna nelle vostre avventure.

Se il materiale a disposizione dei giocatori è parecchio e permetterà loro di giocare draconici e di avere a disposizione nuove sottoclassi, talenti, poteri e incantesimi, per i master ci sono tutti gli ingredienti per creare sessioni e intere campagne dedicate ai draghi o con “solo una spolveratina”; per questo motivo, ho trovato Il Tesoro dei Draghi di Fizban davvero molto utile e ispirante.

Le pagine sono molto leggibili, con il solito font e le immancabili tabelle che spiccano per facilitare le rapide consultazioni; il volume è proposto al giusto prezzo di 39,99 €.

Nerdando in breve

Il Tesoro dei Draghi di Fizban è un prodotto interamente dedicato ai draghi, utile sia ai giocatori che, soprattutto, ai master per arricchire le avventure e le campagne con queste maestose e inquietanti creature.

Contenuti

To Top