Recensione
Il giallo è uno dei miei generi letterari preferiti di sempre e amo moltissimo lo stile di scrittura di Nicolò Targhetta: sulla carta, Piove per esigenze di trama era decisamente il libro per me!
Quella che ci viene presentata come la prima indagine del Commissario Elfo e che promette di mescolare non solo i generi letterari ma anche di assottigliare i confini tra realtà e letteratura è uscita l’anno scorso per Beccogiallo e ha subito catturato la mia attenzione.
Per una serie di contrattempi, ho letto Piove per esigenze di trama solamente negli ultimi giorni ma l’attesa non ha affatto affievolito la sua incredibile portata: è senz’altro il libro della mia estate!
Trama
Il Commissario Elfo nasconde un segreto: era il protagonista di una fortunatissima saga fantasy, finché non ha deciso di fuggire dal destino che era stato scritto per lui e provare a vivere una vita non guidata da una trama.
Si è riciclato come commissario di polizia e nascosto dietro una routine così noiosa da risultare completamente antiletteraria. Ma in una città in cui esseri umani e personaggi letterari vivono fianco a fianco, sfuggire a trame e autori può risultare un compito difficilissimo. E quando si ritrova coinvolto in un caso intricato e ricco di colpi di scena, Elfo inizia a sospettare che qualche autore sia riuscito a raggiungerlo e ad infilarlo in una storia.
Stile
Piove per esigenze di trama è un romanzo davvero pazzesco! L’idea alla base è intrigante di per sé: un mondo in cui realtà e fantasia si fondono e in cui i personaggi letterari sono senzienti, vivono emozioni e dubbi esistenziali. Una sorta di Chi ha incastrato Roger Rabbit come ambientazione, che però sfrutta la scenografia per approfondire i concetti di libero arbitrio, di identità, di esistenza stessa. Il tutto con un’irresistibile ironia tagliente.
Uno degli aspetti che apprezzo di più dello stile di Nicolò Targhetta è lo spirito sagace e ironico di cui è intrisa la sua scrittura. E la materia scelta per Piove per esigenze di trama si presta alla grande per questa sua caratteristica: dietro le descrizioni di autori, personaggi e situazioni è impossibile non cogliere più di un sottile rimando all’attualità letteraria che ci circonda.
Ironia, profondità di sentimenti e, naturalmente, una buona dose di mistero, crime e pulp: c’è tutto questo in Piove per esigenze di trama, una lettura metaletteraria che mi ha avvinto e mi ha convinta a divorare pagina dopo pagina il libro in appena qualche giorno.
Edizione
Piove per esigenze di trama è pubblicato da Beccogiallo, che ringrazio per avermi inviato una copia da leggere, dall’agosto 2022: è disponibile in edizione brossurata con alette, con copertina a colori, al prezzo di copertina di 18,00€.
All’interno 424 pagine la cui lettura vola via rapida e travolgente.
Nerdando in breve
Piove per esigenze di trama: un’indagine che mescola realtà e letteratura con un protagonista a cavallo tra i generi e in fuga da se stesso e dai fantasmi autoriali del proprio passato.
Contenuti