Videogames

Killer Frequency – Un funzionante mix di radio, assassinii e anni ’80

Sentite gli anni ’80?

Da quando ho iniziato a frequentare Radio Città Pescara, mi diverto con le storie ambientate negli studi radiofonici e, per questo motivo, ho voluto provare a tutti i costi Killer Frequency.

Recensione

Come sempre, vi darò un piccolo accenno di trama evitando fastidiosi spoiler; Killer Frequency segue le vicende di Forrest Nash che, dopo una promettente carriera da conduttore di una radio nazionale, si è trovato a capo di una trasmissione in una piccola emittente radiofonica di una città di provincia, Gallows Creek. Mentre è in onda, con la produttrice Peggy dall’altra parte del vetro, si è ritrovato, suo malgrado, protagonista di un racconto a tinte horror e dovrà salvare la sua vita e quella di alcuni ascoltatori.

Sarà che, come scrivevo nell’introduzione, sono stato per tre stagioni alla regia di un programma in radio, sarà che amo l’horror e che trovo evocative le storie ambientate negli anni ’80, mi sono emozionato a giocare a Killer Frequency.
Ma che tipo di videogame è? È un’avventura a bivi dove, tramite gli indizi trovati in giro per la stazione radiofonica teatro degli avvenimenti, sceglieremo cosa dire ai nostri interlocutori e le nostre risposte decideranno sia la loro che la nostra sorte.

Come capita in questo genere di esperienze, l’apporto alle vicende è dato dalla semplice scelta della frase da dire, selezionata di volta in volta tra un ventaglio di due o tre opzioni; gli enigmi non sono troppo banali e, in alcuni casi, occorrerà anche essere tempestivi nella selezione della risposta.

Peggy, stai calma

Il titolo dura circa 5 ore e dispone di diversi finali che lo rendono rigiocabile. La grafica ricorda quella di un fumetto e si adatta al racconto, ho apprezzato in particolar modo i colori e i dettagli. L’interfaccia è ridotta al minimo e mostra gli oggetti che abbiamo nell’inventario (non più di due) e, con un’icona, tutto ciò con cui possiamo interagire.
Una nota di merito se la merita il doppiaggio, estremamente coinvolgente; anche se il parlato è in lingua inglese, sono disponibili i sottotitoli nel nostro idioma. A proposito di questo, una nota di merito va alla caratterizzazione dei personaggi che è davvero ben realizzata.

Killer Frequency è uscito il primo giugno 2023, sviluppato ed edito da Team17 Digital, per Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 4, PlayStation 5, PC e Nintendo Switch; ho avuto modo di provare quest’ultima versione grazie a un codice gentilmente offertomi.

Se vi piacciono le avventure grafiche e le storie spaventose, dategli un’opportunità.

Nerdando in breve

Killer Frequency è un’avvincente avventura horror a bivi che tiene impegnati per una manciata di ore.

Trailer

Contenuti

To Top