Fumetti & Libri

Malanotte – Paura e folklore nel centro Italia

Malanotte

Recensione

La Pantafica è probabilmente un concetto che dice pochissimo o nulla al di fuori dei confini dell’Abruzzo e del Centro Italia anche se, forse, dopo l’uscita nelle sale cinematografiche dell’horror Pantafa, del regista Emanuele Scaringi, è un concetto più familiare al di fuori dei confini del folklore.
Proprio al film, di cui avevamo parlato con il regista qualche tempo fa in questa intervista, si collega Malanotte, fumetto d’atmosfera a firma Taddei – La Came e pubblicato da Coconino Press.
Ho potuto leggerne una copia e perdermi insieme al protagonista nelle fumose stradine di un paese perso nel tempo e nelle sue credenze ancestrali.

Trama

Il giovane Ernesto torna nel paesino d’origine, Malanotte, per un progetto di tesi, con l’obiettivo di registrare le testimonianze della gente del paese circa il folklore popolare.
Dopo aver lasciato il paese in fretta e furia insieme alla famiglia quando era bambino, è la prima volta che ritorna nei luoghi d’infanzia e tutti sembrano considerarlo come “uno di città”, un estraneo.
Tutti tranne Sara, la ragazza che vive nella casa in cui Ernesto ha trascorso i primi anni di vita.
Malanotte, tuttavia, non è solo un piccolo borgo con le sue regole e le sue abitudini ma sembra anche custodire più di un segreto inquietante…

Stile

Malanotte è davvero una gioia per gli occhi! Le illustrazioni di La Came e la storia di Marco Taddei si fondono alla perfezione e danno vita ad una narrazione misteriosa e ansiogena quanto basta. Il bianco e nero scelto crea un’atmosfera fumosa, che rende labile il confine tra sogno e reale e apre le porte a mille interrogativi nei confronti dei quali il lettore è lasciato libero di cercare la sua personale interpretazione.

C’è molto folklore, in Malanotte, la tradizione e il dialetto sono autentici protagonisti (io, per esempio, da buona abruzzese, ho trovato alcuni riferimenti alla mia terra nelle tavole di La Came). La storia viaggia in bilico sul filo della magia e della realtà, dipingendo una comunità ancorata alle superstizioni al punto da trasformarle in verità e da esserne dominata.
Allo stesso tempo, il soprannaturale è un elemento costante che, in un crescendo di tensione, passa da semplice sfondo a vero e proprio protagonista.

In conclusione, Malanotte è un volume prezioso, che si mantiene in equilibrio tra i generi e si dimostra un interessante completamento al film Pantafa, raccontando comunque una storia autonoma e perfettamente godibile anche al di là della pellicola.

Edizione

Malanotte è un volume brossurato realizzato con attenzione al dettaglio. La suggestiva copertina morbida racchiude 128 pagine in uno stupendo bianco e nero. Molto comode le alette segnapagina.
Lo trovate disponibile al prezzo di copertina di 20,00€.
Un grazie a Coconino Press per la copia che ci ha inviato per questa recensione.

Nerdando in breve

Malanotte è una suggestiva storia in bilico tra tradizione e superstizione, in cui realtà e magia si mescolano e si confondono. Un interessante completamento del film Pantafa.

Contenuti

To Top