Fumetti & Libri

Friday Volume Uno: Il primo giorno di Natale – Thriller di formazione

Friday

Recensione

Che cosa succede se metti insieme due nomi di primo piano nel panorama mondiale del fumetto come Ed Brubaker e Marcos Martìn? Esattamente quello che potete immaginare: tirano fuori una serie che, già dal primo volume, promette di entrare nell’Olimpo del settore.
SaldaPress porta in Italia Friday, la nuova serie thriller del duo di autori con i colori di Muntsa Vicente: ho potuto leggere in anteprima il primo volume, Il primo giorno di Natale e me ne sono innamorata immediatamente.

Trama

Friday Fitzhugh è una ragazza tosta e determinata, è cresciuta nella cittadina di Kings Hill risolvendo misteri e casi intricati insieme al suo migliore amico Lance Jones. Ora che è al college, però, quella vita sembra lontanissima e anche con Lance il rapporto sembra essere cambiato in maniera irrecuperabile. Quando torna a Kings Hill per Natale, Lance la coinvolge in un nuovo caso e Friday spera di poter rimettere le cose a posto tra loro. Questa volta, però, a Kings Hill sta succedendo qualcosa di veramente strano e sinistro…

Stile

Friday – Il primo giorno di Natale è un volume pazzesco! Ammetto che non sapevo bene cosa aspettarmi e la lettura mi ha completamente spiazzata in positivo. Di Brubaker avevo già avuto modo di leggere l’omnibus di Incognito, scoprendone le incredibili doti di narratore.
Con Friday l’autore americano abbandona il genere superoistico, per quanto declinato in maniera personale, per tuffarsi in pieno nelle atmosfere misteriose della campagna americana. Un po’ thriller, un po’ romanzo di formazione, Friday ci immerge in una storia coinvolgente che ricorda da vicino le atmosfere tipiche di Stephen King. Due adolescenti che affrontano i drammi della crescita e misteri intricati, nella cornice di boschi inquietanti e cittadine perse nel tempo.

Se la narrazione di Friday mi ha convinta pienamente, a livello grafico il volume non è certo da meno. Marcos Martìn è un disegnatore eccezionale e in più di un’occasione mi sono ritrovata a soffermarmi interi minuti sulle pagine per ammirarne con attenzione ogni dettaglio e imprimerne la bellezza nella mente. Il volume ci regala tavole stupende, anche grazie agli splendidi colori di Muntsa Vicente. Una gioia per gli occhi ma che non è fine a se stessa perché i disegni si sposano alla perfezione con la storia e la narrazione di Ed Brubaker.

Edizione

Con Friday – Il primo giorno di Natale SaldaPress realizza un’edizione davvero ben fatta. Il volume restituisce alla perfezione l’incredibile lavoro grafico realizzato da Martìn-Vicente ed è completato da una serie di interessantissimi studi per la creazione dei personaggi, oltre che da una post fazione in cui lo stesso Ed Brubaker spiega com’è nata la storia che iniziamo a conoscere in questo primo volume.
Mi sento di soffermarmi sulla copertina cartonata: essenziale, suggestiva e con alcune parti in rilievo. Un tomo di pregio, che è disponibile a partire dal 28 aprile 2023 al prezzo di copertina di 19,90€.

Nerdando in breve

Friday – Il primo giorno di Natale è un volume incredibile. Una storia che sta in equilibrio tra teen e thriller e che promette di regalare più di un’emozione.
Il volume uno si conclude lasciandoci moltissima carne al fuoco: non vedo l’ora di scoprire come proseguierà la storia!

Contenuti

To Top