Fumetti & Libri

Roba da mostri – Mondi fantastici negli angoli bui

Roba da mostri

Recensione

Avete smesso da tempo di temere i mostri che si annidano sotto il letto, nell’armadio e negli angoli bui della vostra camera mentre vi accingete ad addormentarvi? Bè, è un vero peccato perché potreste aver condannato inconsapevolmente un povero mostro al Dimenticatoio…
Roba da mostri è il nuovo volume della collana Tipitondi di Tunué, una storia divertente, ironica e istruttiva scritta da Emiliano Pagani e disegnata da Fabrizio “Pluc” Di Nicola.
Arriva a partire dal 21 aprile 2023: ho potuto leggerla in anteprima e innamorarmene perdutamente.

Trama

L’orco Norbibaci, detto Norb, è uno dei più antichi e temuti mostri di tutti i tempi. La sua specialità è terrorizzare i bambini sbucando fuori dall’ombra ma negli ultimi anni, con l’avvento degli smartphone, sono tempi duri per i mostri europei: soppiantati da nuove forme di intrattenimento e dai mostri esotici, Norb e compagni rischiano di finire per sempre nel Dimenticatoio, finché i bambini non torneranno a decantarne le orrende gesta.
Per scongiurare un destino così terribile, Norb è pronto a tentare il tutto per tutto: decide di riciclarsi come amico immaginario e conosce il piccolo Lukas, un bambino che sembra non credere a niente e a nessuno.
Per Norb sembra l’occasione perfetta per salvarsi dal Dimenticatoio ma, come scoprirà, il mestiere di amico immaginario non è esattamente come se lo era aspettato…

Stile

Roba da mostri si è rivelato un prodotto pazzesco! Ho adorato storia e disegni e il fatto che, pur essendo pensato per i lettori più giovani, sia perfettamente in grado di catturare ed emozionare anche il pubblico degli adulti.
Emiliano Pagani ha dato vita ad una trama ricca di ironia e umorismo, con rimandi divertiti al mondo del fumetto e dell’animazione che non passano inosservati e che regalano un sapore in più ad una storia che scorre fluida, introspettiva e lieve.

A livello grafico, sono rimasta letteralmente estasiata dalle tavole di Fabrizio “Pluc” Di Nicola: conoscevo già il suo inconfondibile tratto ma devo ammettere che con Roba da mostri si è davvero superato.
Ogni pagina è ricca di dettagli incredibili, regala personaggi unici e delineati alla perfezione e brilla di colori che ci trasportano immediatamente nel mondo fantastico della narrazione.

Un lavoro davvero pregevole, che esplora tematiche importanti e adulte rendendole comprensibili anche ai più piccoli e insegnando loro valori fondamentali come la fiducia, l’accettazione dell’altro e l’autostima.
Un’avventura spassosa e profonda, con un’ironia che strizza l’occhio all’attualità per coinvolgere anche il pubblico adulto e disegni…da paura!

Edizione

Roba da mostri fa parte della collana Tipitondi di Tunué, che vanta sempre edizioni di grande pregio. Il volume si presenta cartonato e racchiude 128 pagine a colori incredibilmente suggestive.
La vera chicca, comunque, la riserva la copertina rigida che si illumina al buio. Un dettaglio che personalmente ho apprezzato moltissimo.
Roba da mostri è disponibile a partire dal 21 aprile 2023 al prezzo di copertina di 16,50€.

Nerdando in breve

Roba da mostri è una favola divertente e profonda allo stesso tempo, perfetta per gli adulti e per i bambini, che ci insegna come non sempre l’oscurità sia da temere.

Contenuti

To Top