Fumetti & Libri

Bloom – Sai distinguere il sogno dalla realtà?

Bloom

Recensione

Bloom mi aveva attirata dal primo momento, da quando ho visto la copertina e letto le poche ed enigmatiche parole che ne descrivono la trama. Quando si tratta di graphic novel, mi fido spesso del mio sesto senso che, anche in questa occasione, non mi ha tradito, indirizzandomi verso una lettura che mi avrebbe rubato il cuore.

Bloom è l’intrigante lavoro di Marco Nucci, Letizia Cadonici e Alessandro Santoro che arriva a partire dal 19 aprile 2023 in formato cartaceo grazie a Edizioni BD. Pubblicato dapprima su Tacotoon, la piattaforma web dedicata agli originali dalla casa editrice, ha saputo guadagnarsi la stampa e ringrazio BD per avermi permesso di leggerlo in anteprima e perdermi nelle sue atmosfere gotiche e un po’ dandy.

Trama

È davvero davvero difficile parlare della trama di Bloom, perché il volume racchiude un bellissimo intreccio a incastro che si corre il rischio di svelare a ogni parola di troppo.
Mi limiterò, quindi, a raccontarvi la storia a grandissime linee e lascerò a voi il piacere di svelarla pagina dopo pagina man mano che proseguite nella lettura.

in una Londra persa nel tempo, George Bloom è un affermato romanziere di libri gialli e thriller. In cerca di nuova ispirazione per il suo prossimo romanzo, decide di raggiungere la campagna inglese per fare ritorno nella enorme villa di famiglia.
A partire da quel momento, si troverà a vivere situazioni sempre più insolite e misteriose, in bilico tra realtà e immaginazione. Quale sarà la verità?

Stile

Bloom è stato per me una vera rivelazione, una lettura di quelle spiazzanti e leggermente inquietanti che incontrano pienamente il mio gusto sempre in cerca di misteri.
Non è certo semplice mantenere in piedi un’architettura basata sul surreale e il grottesco ma Marco Nucci ci riesce alla perfezione, confezionando una storia che si presta a mille interpretazioni ma non lascia assolutamente nessun dettaglio in sospeso.

Letizia Cadonici ai disegni e Alessandro Santoro ai colori completano l’opera, regalandoci tavole che permettono di sentirsi direttamente all’interno della storia. Londra e la campagna inglese prendono vita davanti ai nostri occhi e le bizzarrie del mondo che circonda il nostro scrittore si calano nella realtà senza sforzo, straniandoci con delicatezza.

Costellata di capitoli che sembrano episodi di Ai confini della realtà, la lettura di Bloom scorre rapida e appassionante, regalandoci più di un brivido lungo la schiena. Tutti i nodi verranno al pettine, alla fine… o forse no? Abbiamo sognato con il protagonista o abbiamo assistito alla realtà, per quanto macabra e bizzarra? Non sta certo a me rivelarvelo, anzi vi ho già detto anche troppo: leggete Bloom, lasciatevi trascinare nel suo universo e fatevi la vostra opinione. Non ve ne pentirete!

Edizione

Come per tutti i suoi prodotti originali, Edizioni BD realizza un volume accurato e preciso, che lascia parlare la storia e ci catapulta nel cuore del racconto.
Il volume cartonato contiene 160 pagine a colori e le bio degli autori in chiusura di volume. È disponibile a partire dal 19 aprile al prezzo di copertina di 22,00€.

Nerdando in breve

Bloom è un viaggio surreale e grottesco nel mondo di un affermato autore di romanzi gialli. Oppure no: sogno o realtà?

Contenuti

To Top