#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Fiabe Marvel

Fiabe Marvel

Vi fermate mai a dare uno sguardo agli scaffali del book crossing della vostra città? Se non ci avevate mai pensato prima, vi consiglio di iniziare a farlo perché spesso possono regalare autentiche sorprese.
Mi è successo qualche tempo fa quando, passando velocemente davanti all’espositore, il mio sguardo è stato catturato da un volume in particolare. Ho così scoperto l’esistenza di Fiabe Marvel e ho deciso all’istante che sarebbe tornato a casa insieme a me.

Una volta di ritorno, ho fatto qualche ricerca: Fiabe Marvel è stato pubblicato nel 2012 ed è l’adattamento di alcune delle fiabe più celebri di sempre all’universo e ai personaggi Marvel. Le storie sono a cura di C.B. Cebulski, mentre ai disegni si alterano grandi nomi del panorama internazionale come Joao Lemos, Nuno Plati, Takeshi Miyazawa, Ricardo Tercio e Kyle Baker. L’evocativa copertina, invece, è realizzata da Claire Wendling.

Mi sono tuffata nella lettura e ho potuto perdermi tra le pagine: all’interno di Fiabe Marvel troviamo Peter Pan, Pinocchio, Alice nel Paese delle Meraviglie, Il mago di Oz, Cappuccetto Rosso e La tartaruga e l’aquila (una favola di Esopo ndr.) tutte declinate secondo l’immaginario Marvel. Vediamo i più amati eroi calarsi in panni inediti e in contesti favolistici che ci fanno rivivere le nostre prime letture con un tocco moderno.
Entrambi universi ricchi di fantasia, quello delle fiabe e quello dei supereroi si incontrano e si mescolano ed è un po’ come se infanzia ed età adulta si fondessero in un unicum davanti ai nostri occhi.

Mi è piaciuto molto come C.B. Cebulski ha trattato la materia, rispettando lo spirito del materiale di partenza e le caratteristiche dei personaggi scelti per dare vita a qualcosa di completamente nuovo. A livello grafico, gli stili dei disegnatori scelti si rivelano tutti diversi e personalizzati, perfetti per lasciare spazio alla fantasia e creare tavole di incredibile bellezza.

Insomma, se non lo avevate mai letto, vi consiglio di recuperare Fiabe Marvel (magari in qualche book crossing come ho fatto io) e scoprire così una interessantissima e ispirata digressione dalle storie classiche dei supereroi della Casa delle Idee. Quello che ho letto io è un volume unico del 2012 pubblicato da Panini Comics ma, a quanto ho potuto scoprire, ne è stata realizzata una ristampa nel 2018, con il titolo di Fiabe con i supereroi e una copertina molto simile a quella del volume che è capitato tra le mie mani.

To Top