Videogames

Blood Bowl 3 – Si torna a picchiare e realizzare mete

Prima di leggere questo articolo, è necessaria una breve premessa: adoro Blood Bowl in ogni sua forma e, con ogni probabilità per codesto motivo, ho apprezzato Blood Bowl 3 nonostante i problemi che, allo stato attuale, lo affliggono. Inoltre, nutro forti speranze nel suo sviluppo.

Ringrazio Nacon per la copia.

Recensione

Blood Bowl 3, sviluppato da Cyanide Studios e pubblicato da Nacon, è la trasposizione videoludica dell’omonimo gioco da tavolo di Games Workshop (di cui avevo già scritto qualche tempo fa), nel corso del quale due squadre di football composte da specie presenti nel mondo di Warhammer Fantasy se le danno di santa ragione e, nel contempo, cercano anche di fare meta.

Gameplay e comparto tecnico

Dato che stare a snocciolare l’intero regolamento della nuova edizione di Blood Bowl sarebbe lungo e complicato, vi consiglio di dare un’occhiata a questo link dove troverete tutte le informazioni necessarie.
In questo articolo, mi dedicherò solamente al videogioco.

Dopo aver provato per qualche ora Blood Bowl 3 pare abbastanza chiaro, visto anche il prezzo contenuto con il quale viene proposto (29,99 €), che si voglia puntare sui Season Pass e sulle personalizzazioni che – allo stato attuale – sono tutte acquistabili solo tramite denaro reale. Se questa scelta appare comprensibile, spero fortemente che, con l’inizio della prima stagione, ci sia la possibilità di acquisire valuta in game semplicemente giocando e andando così a modificare i giocatori, gli stadi e tutto ciò che c’è di contorno per sentire più propria la squadra che si va a creare anche perché c’è un riciclo di animazioni e asset piuttosto importante che fa sembrare molti elementi uguali tra loro.
La creazione della compagine rimane ancora l’attività più stimolante dell’intero gioco.

La partita, ovviamente, è divertente da giocare ma, rispetto al secondo capitolo, è stato compiuto un passo indietro per quanto riguarda l’interfaccia grafica che risulta spesso confusionaria e poco user friendly; inoltre, e lo dico da giocatore piuttosto “esperto” (le virgolette sono d’obbligo), non è sempre così facile capire cosa sta succedendo, talvolta i dadi vengono lanciati rapidamente senza dare modo di vedere chiaramente il risultato e ci si trova con delle animazioni improvvise che mostrano il turnover o gli infortuni dei giocatori.

La frattura tra modalità offline e online è netta, poiché una squadra utilizzata per giocare contro l’IA non potrà essere usata per sfidare avversari umani in remoto.
Sebbene il tutorial sia completo e permetta di capire appieno tutte le regole, la campagna non offre un sufficiente grado di sfida a causa di un’IA non così “intelligente”.

I dodici team attualmente disponibili sono pochi ma vedremo cosa succederà in futuro, sono speranzoso.

Dal punto di vista grafico, come ho accennato prima, avrei preferito una UI più comprensibile e una maggiore quantità di animazioni. Chiudendo un occhio su questi difetti, si possono affrontare delle buone partite di Blood Bowl. Per quanto riguarda il netcode non ho avuto mai problemi, anche se pare che alcuni abbiano lamentato fastidiose disconnessioni.

Il comparto sonoro è buono e la telecronaca di Jim e Bob dà un pizzico di colore ai match rendendoli, in alcuni tratti, entusiasmanti.

In conclusione

Blood Bowl 3 è un “vorrei ma ora non posso” che ha posto delle fondamenta ideali per un buon prodotto ma che, attualmente, è il classico studente bravo che non si applica.

Attendendo la prima stagione tra qualche settimana, non c’è ancora molto da fare, se escludiamo la non sufficientemente sfidante campagna e le leghe online. Intendiamoci, Blood Bowl rimane dannatamente divertente ma questo terzo capitolo della saga videoludica è ancora acerbo.
La formula per uscire da questo pantano? Più squadre, un maggior numero di animazioni e personalizzazioni, una bella aggiustata all’interfaccia grafica che è ancora troppo confusionaria e delle stagioni ricche di contenuti per invogliare quante più persone a giocare e a partecipare alle leghe. Dai, mica chiedo la luna!

Blood Bowl 3 è uscito il 23 febbraio 2023 per PC, PlayStation 4 e 5 e Xbox One e Series X|S e uscirà in futuro anche per Nintendo Switch.

Nerdando in breve

Blood Bowl 3 parte da una buona base e, qualora lo sviluppo mantenga le promesse, potrà solo migliorare. Per adesso, se non siete già appassionati, attendete, altrimenti – se avete persone con cui sfidarvi – fiondatevi nell’acquisto sperando in tempi migliori: bollino d’oro sulla fiducia.

Trailer

Contenuti

To Top