Fumetti & Libri

Newburn – C’è un nuovo duro in città

Newburn

Recensione

Sono un’appassionata di crime vecchio stampo, quindi sono stata subito incuriosita da Newburn, la nuova serie SaldaPress a firma Chip Zdarsky e Jacob Phillips, di cui avevo potuto sbirciare un’anteprima in occasione dell’ultimo free comic book day.
Il primo volume è arrivato a partire dal 10 febbraio 2023 e mantiene esattamente quello che promette: azione, atmosfere noir, colpi di scena e segreti da scoprire.

Trama

New York. Il fitto sottobosco criminale comanda a bacchetta la città, con buona pace del dipartimento di polizia, che non riesce ad arginare la malavita. C’è un solo nome che riesce a tenere in equilibrio una situazione a perenne rischio di esplosione: Easton Newburn. Detective privato privo di scrupoli e dal passato misterioso, Newburn è freddo e silenzioso ma altrettanto letale e pericoloso. Al soldo di tutte le famiglie criminali di New York, Newburn indaga su omicidi e rese dei conti tra gangster, vivendo costantemente sul filo del rasoio.
Come la sua nuova assistente Emily suppone, comunque, quello che conduce Newburn è un gioco pericoloso, nel quale bisogna essere sempre un passo avanti a tutti gli altri.

Stile

Poche letture riescono ad immergere completamente in una precisa atmosfera come sa fare Newburn. Fin dalla prima tavola, si respira a pieni polmoni quella sensazione pulp e noir dei vecchi film ed è impossibile non calarsi immediatamente nella storia.
Quello in cui si muove Easton Newburn è un mondo duro e spietato, in cui bisogna conoscere le regole del gioco e saperle anticipare se non si vuole finire schiacciati. Il nostro protagonista è un ottimo giocatore ma a che prezzo lo è diventato? Attraverso lo sguardo di Emily, cerchiamo di decifrare il granitico investigatore, scorgendo crepe e segreti dietro la sua patina di ghiaccio.

La scrittura di Chip Zdarsky è ispirata e tratteggia personaggi vivi e vibranti, ricchi di chiaroscuri e contraddizioni. La narrazione è corredata alla perfezione dalle incredibili tavole di Jacob Phillips, che fanno del tratto realistico e dell’uso espressivo del colore la propria cifra stilistica. Il risultato è una perfetta sintonia tra parola e immagine, che cattura e coinvolge. Ne sono sicura: quello che leggiamo in questo corposo primo volume non è che un antipasto e Newburn avrà ancora molto da raccontarci.

Edizione

SaldaPress ha creduto molto in Newburn e ci ha regalato un’edizione estremamente curata nei minimi dettagli. Il volume, costituito da 160 pagine a colori, si presenta cartonato, con una copertina dal grande potere evocativo. All’interno i colori di Jacob Phillips sono resi al meglio dalla carta leggermente lucida e ho apprezzato molto le pagine di chiusura, che ci permettono uno sguardo approfondito sul concept dei personaggi e sul processo creativo.
Newburn – Volume uno è già disponibile, al prezzo di copertina di 19,90€.
Un grazie a SaldaPress per averci inviato una copia per la recensione.

Nerdando in breve

Newburn è un crime vecchio stile, con atmosfere pulp e un protagonista granitico e astuto. Un affresco di malavita e segreti, che inizia sotto i migliori auspici.

 

Contenuti

To Top