Fumetti & Libri

Free Comic Book Day 2022 – Cosa c’è da sapere

Free Comic Book Day

Cos’è

Appassionato di fumetto, c’è una data che dovete assolutamente segnarvi perché sta per tornare il Free Comic Book Day. Una giornata lunga un mese, in cui agguantare ben 13 albi esclusivi in distribuzione gratuita, disponibili nelle oltre 330 fumetterie che aderiscono all’iniziativa.

L’appuntamento annuale per celebrare l’arte del fumetto in Italia torna quindi per il settimo anno consecutivo, con l’obiettivo di sensibilizzare alla lettura grazie alla distribuzione di albi gratuiti e inediti, scelti dalle principali case editrici del nostro Paese. Nata negli Stati Uniti nel 2001 e arrivata in Italia a partire dal 2016, l’iniziativa coinvolge Panini Comics, Sergio Bonelli Editore, Star Comics, SaldaPress e BAO Publishing.

Quando

Il Free Comics Book Day 2022 inizierà giovedì 1° dicembre per poi protrarsi per tutto il mese. Una data da non dimenticare, perché saranno moltissimi gli albi esclusivi da non lasciarsi scappare. Per la lista completa, potete dare un’occhiata qui, sul numero 375 di Anteprima e su tutti i social di Panini, Comics, Sergio Bonelli Editore, SaldaPress, Star Comics e BAO Publishing.
Intanto vi diamo anche noi qualche indicazione.

Le proposte

Moltissime e variegate le proposte che ci aspetteranno in fumetteria durante il Free Comic Book Day 2022. Panini Comics ha preparato diversi albi per tutti i gusti per l’occasione: se siete appassionati di storie supereroistiche, troverete ad aspettarvi Crisi Oscura sulle Terre Infinite, incentrato sulla Justice League e Marvel Voices, antologia dalle migliori firme del fumetto. Incursione nel manga per Deadpool, invece, con Deadpool Samurai, che segna la collaborazione tra Marvel e Shonen Jump+. Da segnalare, poi, Grendel, preview de L’Odissea del Diavolo, e Speciale Zio Paperone, che presenta in anteprima alcune tavole di due storie Disney ancora inedite.

Se siete appassionati lettori di manga, dovete concentrarvi su Star Comics: per il Free Comic Book Day 2022 le proposte della casa editrice sono A couple of Cuckoos, scoppiettante commedia di Miki Yoshikawa, Welcome to the Ballroom, apprezzato spokon sul mondo della danza, The God of High School, che mescola scuole superiori e tornei di arti marziali e Tokyo Aliens, che vede la polizia giapponese a caccia di alieni.

Sergio Bonelli Editore propone Dragonero: Gli eroi, albetto che anticipa il terzo volume della collana; SaldaPress ci regala invece due primi volumi. Newburn volume 1, noir contemporaneo nel mondo della malavita newyorkese e Sex volume 1, road manga nostalgico ambientato nel sottobosco criminale di Okinawa.
Infine BAO Publishing arriva con Il mito del frutteto di ossa, primo assaggio del nuovo lavoro di Jeff Lemire e Andrea Sorrentino.

Per scoprire qual è la fumetteria aderente più vicina a voi, date uno sguardo qui.

Contenuti

To Top