Fumetti & Libri

La mia vita postuma – La vita, la morte, l’amore

La mia vita postuma

Recensione

Che cosa c’è dopo la morte? Una delle questioni più dibattute di sempre trova in La mia vita postuma, del duo francese Hubert e Zanzim, una possibile risposta decisamente anticonvenzionale, pungente e dolce allo stesso tempo.
Pubblicato in Italia da Bao Publishing il 17 febbraio 2023, La mia vita postuma si dimostra una lettura incredibile, ricca di un’ironia sottile, toccante e coinvolgente.

Trama

L’anziana vedova Emma trascorre la propria vita trascinandosi da un giorno all’altro, nel ricordo dell’amato marito Pierre. Almeno fino al giorno in cui muore: Emma, infatti, si risveglia in veste di non morta e si troverà paradossalmente a vivere molto più di quanto non facesse nei suoi ultimi anni. La sua dipartita, infatti, è stata causata da un colpo di fucile ma chi ha avuto interesse ad assassinare un’anziana signora? La novella zombie avrà un mistero da risolvere mentre ripercorre mentalmente le tappe della propria esistenza, indagando sul passato per comprendere il presente. Tuttavia, Emma potrebbe non essere l’unica morta vivente che si aggira nel quartiere…

Stile

Avevo avuto modo di apprezzare la cifra stilistica di Hubert e Zanzim con Pelle d’uomo, portato in Italia da Bao Publishing. Già in quell’opera, gli autori avevano dimostrato di lavorare alla perfezione insieme e messo in luce, seppur calate in un contesto storico-fantastico, tematiche fortemente attuali.
La mia vita postuma, anche se in Italia arriva nel 2023, in realtà vede collaborare il duo di autori prima dell’apprezzato Pelle d’uomo e sono davvero felice che Bao abbia scelto di presentarlo anche ai lettori nostrani perché si dimostra una lettura davvero catartica.

A colpirmi, nel corso della lettura, è stata in particolare la capacità di raccontare con leggerezza e delicatezza una storia dal potenziale macabro ed estremamente deprimente. Esorcizzare la morte ricordando la bellezza della vita non era un compito facile ma la scrittura di Hubert ci riesce alla perfezione. La mia vita postuma è un’opera che si muove nel genere fantastico eppure riesce a mettere in risalto la realtà nei suoi aspetti positivi e in quelli negativi, insegnandoci che la vita, in fondo, è saper prendere il buono da tutte le situazioni, godendosi il momento e conservando i ricordi come un bene prezioso.

Il tratto di Zanzim, sempre così personale e particolare, si presta alla materia trattata, regalandoci uno stile grafico unico e fortemente evocativo. Personaggi e paesaggi prendono vita sotto i nostri occhi, precipitandoci in pochi tratti nel cuore dell’azione e trasmettendoci le sensazioni e le emozioni, tanto da riuscire a viverle in prima persona.

Una riflessione profonda e leggera allo stesso tempo sulla vita, sulla morte, sull’amore, sulla memoria, sugli ideali e sull’importanza del qui e ora. Un graphic novel denso che gioca lieve con le paure e le aspettative che sono comuni a tutti noi e che ci insegna a cercare il lieto fine anche nei luoghi più inaspettati.

Edizione

Per La mia vita postuma Bao ha dato vita ad un’edizione cartonata di grande pregio. La speciale copertina glow in the dark racchiude 112 pagine a colori che rendono pienamente giustizia all’immenso lavoro di Hubert e Zanzim.
Il volume è disponibile a partire dal 17 febbraio 2023 al prezzo di copertina di 23,00€.

Nerdando in breve

La mia vita postuma è una favola macabra e dolce, che esplora la vita, la morte e l’amore da una prospettiva inedita, ironica e profonda allo stesso tempo.

Contenuti

To Top