Fumetti & Libri

Crossover. Maledetti fumetti (Vol. 2) – Esagerato e splendido

Avevo già scritto del mio amore per i crossover durante l’articolo sul primo volume di questa saga ma con questo, santo cielo, siamo arrivati a livelli alti. Altissimi.

Recensione

È faticoso dare un accenno alla trama senza spoilerare niente ma, anche in questo caso, mi atterrò al mio rigido codice morale. Nel lontano 11 gennaio 2017, la Terra viene sconvolta da un evento che fa apparire dal nulla, a Denver, una quantità impressionante di protagonisti dei fumetti, compresi ovviamente supereroi e super cattivi e, come potete immaginare, questo è al quanto rischioso per la sopravvivenza dei poveri abitanti della città. Come se non bastasse, alcuni anni dopo questo avvenimento, qualcuno (o forse qualcosa) ha iniziato a uccidere tutti i fumettisti.

Questo secondo numero di Crossover, edito negli Stati Uniti da Image Comics e in Italia da Saldapress (che ringrazio per il volume), è scritto da Donny Cates e disegnato da Geoff Shaw che sono stati affiancati da Brian Michael Bendis e Robert Kirkman in fase di scrittura e da Michael Avon Oeming e Phil Hester per i disegni. Ecco un altro crossover!

So che una quantità simile di autori e disegnatori possa spaventare poiché è difficilissimo coordinarsi ma, fidatevi, questa opera ha raggiunto – per il momento – il suo apice ed è stato il mio Nerdando Award perché non mi emozionavo così da tempo.
Il metatesto è ancora presente in maniera imperante, con l’autore che sfonda la quarta parete e parla direttamente al lettore: questo genere di comunicazione, in un fumetto simile, è perfetta.

La storia, pagina dopo pagina, si fa sempre più intensa, condita con dei colpi di scena che mi hanno lasciato sistematicamente senza fiato, spostando l’asticella della qualità sempre più in alto fino ad arrivare alla conclusione che mi ha spiazzato completamente. Andiamo poi ad aggiungerci i disegni, pazzeschi, che dipingono un racconto che si definisce solo con una parola: esagerato.

Fatevi un regalo e recuperate questa serie, fidatevi, ne vale la pena. Soprattutto se, come me, apprezzate l’azione, la fantascienza e le emozioni forti.

Edizione

SaldaPress porta sulle nostre librerie un volume di 176 pagine di pregevole fattura, con una copertina incredibile, anche stavolta con degli elementi leggermente in rilievo che la rendono sciccosa. Anche il prezzo è onesto: 19,90 €.

Nerdando in breve

Il secondo volume di Crossover è il miglior racconto che io abbia letto nel 2022.

Contenuti

To Top