Film & Serie TV

I film ambientati nel 2023 – L’anno che verrà immaginato dal cinema

Film ambientati nel 2023

L’anno che verrà

Siamo pronti ad accogliere un nuovo anno e le aspettative sono, come sempre, alte. Anche quest’anno, come nel 2022 e nel 2021, abbiamo voluto esplorare il mondo del cinema alla ricerca dei film ambientati proprio nel 2023, per scoprire come i cineasti hanno immaginato i 12 mesi che ci aspettano.
Il mondo del cinema sembra aver avuto un’opinione piuttosto cupa per il 2023, vediamo quali film hanno scelto proprio quest’anno come ambientazione e che prospettiva ne hanno messo in risalto.

Anarchia – La notte del giudizio

Sequel di La notte del giudizio, questo film diretto da James DeMonaco nel 2014 è il secondo capitolo della popolare saga cinematografica distopica.
La storia si svolge il 21 marzo 2023: la criminalità negli Stati Uniti è ai minimi storici da quando, cinque anni prima, è stata istituita la notte dello Sfogo, 12 ore consecutive una volta l’anno in cui ogni reato, perfino il più efferato, rimane impunito.
Seguiamo la cameriera Eva, insieme alla figlia Cali e al padre Rico, cercare di uscire indenni dall’edizione del 2023.

Avengers: Endgame

Lo snodo focale dell’Universo Cinematografico Marvel è senza dubbio rappresentato da Avengers: Endgame, il film diretto da Anthony e Joe Russo nel 2019 che segna una decisa svolta per i supereroi cinematografici.
Cinque anni dopo lo schiocco di dita di Thanos, che ha cancellato metà della popolazione della Terra, gli Avengers rimasti uniscono le forze per avventurarsi nel mondo quantico e sfruttarne le potenzialità per viaggiare nel tempo. L’obiettivo è recuperare le gemme dell’infinito e annullare quanto fatto da Thanos.

La guerra di domani

Nel dicembre 2022, durante la finale dei Mondiali di calcio, un gruppo di soldati del 2051 irrompe in campo attraverso un varco spazio temporale per avvisare l’umanità del pericolo che incombe: pericolosi invasori alieni arriveranno nel 2048 e stermineranno il 99.9% della razza umana.
Per scongiurare il pericolo, non resta che prepararsi: numerosi cittadini vengono arruolati forzatamente per intraprendere un duro addestramento di 7 giorni a cui, però, solo il 30% dei partecipanti sopravvive.
Interpretato da Chris Pratt, il film ci porta a viaggiare nel tempo in chiave decisamente action.

X-Men – Giorni di un futuro passato

Gli X-Men a spasso nel tempo in questa pellicola del 2014 di Bryan Singer che ha l’ambizioso obiettivo di tirare le fila dell’universo narrativo cinematografico dedicato ai mutanti, ponendosi allo stesso tempo come sequel di X-Men – Conflitto Finale, Wolverine – L’immortale e di X-men – L’Inizio.
Il film si pare proprio nel 2023, in una versione del futuro in cui i robot denominati Sentinelle perseguitano e sterminano i mutanti e gli umani che li aiutano. Per cambiare questa drammatica situazione, Logan viene spedito nel 1973 nel tentativo di cambiare il corso degli eventi.
In quello che – a mio parere – è il più riuscito film della saga troviamo gli interpreti principali del franchise: Hugh Jackman, James McAvoy, Patrick Stewart, Michael Fassbender, Ian McKellen, Jennifer Lawrence, Halle Berry, Ellen Page e Peter Dinklage.

Gemini Rising

Thirller sci-fi del 2013, Gemini Rising immagina un 2023 in cui una misteriosa navicella spaziale viene scoperta a vagare all’orbita di Nettuno. A quel punto parte l’investigazione da parte della traumatizzata agente della DEA Lisa. La sua investigazione la porterà a fare scoperte inaspettate.

Contenuti

To Top