Film & Serie TV

Film ambientati nel 2022 – Le pellicole che hanno immaginato l’anno che stiamo vivendo

2022

Il 2022 visto dal cinema

Il 2022 è appena iniziato e, non neghiamolo, riponiamo tutti grandi aspettative in questo nuovo anno. Gli ultimi due anni di pandemia hanno messo a dura prova un po’ tutti e si spera da ogni parte che il 2022 segni il momento della “rinascita”.
In attesa di scoprire cosa ci attenderà nei prossimi 12 mesi, ci siamo chiesti: com’è stato immaginato il 2022 dal mondo del cinema?
Scopriamo allora alcuni film ambientati nel 2022 e vediamo quanto si sono avvicinati alla realtà!

2022: i sopravvissuti

Interpretato nel 1973 da Charlton Heston e premiato con un Saturn Award per il miglior film di fantascienza, 2022: i sopravvissuti racconta di un 2022 in cui la situazione della Terra è disperata: sovrappopolata e devastata dall’inquinamento, assiste ad una forbice sociale enorme, con i poveri sull’orlo della sopravvivenza e i ricchi che vivono in condizioni decisamente più agiate.
Tra i molti problemi del pianeta, quello della carenza di cibo è il maggiore e si sopravvive grazie al Soylent, galletta nutritiva in vari colori. Quando uno degli amministratori delegati di Soylent viene assassinato, le indagini vengono assegnate all’affatto integerrimo detective Thorn.

Nella realtà

Fortunatamente siamo ben lontani dalla situazione immaginata in 2022: i sopravvissuti ma non si può negare che il film (e il romanzo distopico Largo! Largo!, da cui è tratto) abbia centrato i problemi che affliggono la nostra epoca. Inquinamento, riscaldamento globale, consumismo sfrenato, sovrappopolamento e progressiva carenza di materie prime sono tutti problemi con i quali dobbiamo confrontarci con sempre maggiore urgenza.

La notte del giudizio

Interpretato nel 2017 da Ethan Hawke e Lena Headey e capostipite di una prolifica serie cinematografica, La notte del giudizio immagina un 2022 in cui gli Stati Uniti vivono una nuova rinascita grazie ai Nuovi Padri Fondatori e all’istituzione della Notte dello Sfogo: una volta all’anno e solo per una notte, tutte le attività criminali, compreso l’omicidio, diventano legali. Questo serve a mantenere la criminalità a livelli bassissimi, canalizzando l’aggressività e la frustrazione in un unico evento regolamentato dal governo. Seguiremo la famiglia del ricco imprenditore della sicurezza domestica James Sandin durante lo Sfogo del 2022.

Nella realtà

La violenza, in particolare di genere e nei confronti delle minoranze, è uno degli argomenti “caldi” del 2022 reale e la criminalità è ben lungi dall’essere sconfitta. Nessuna Notte dello Sfogo all’orizzonte, tra le possibili soluzioni al problema. E per fortuna, aggiungerei.

 

Fuga da Absolom

Intrerpretato nel 1994 da Ray Liotta e tratto dal romanzo The Penal Colony, Fuga da Absolom segue le vicende dell’ex capitano dei Marines J.T. Robbins, condannato all’ergastolo per aver ucciso il suo ex comandante, che lo aveva costretto ad uccidere diversi civili. Nel 2022, chi sconta un ergastolo viene spedito nell’isola carcere di Absolom, in cui si sono create due comunità distinte: gli Esterni, cannibali e aggressivi, e gli Interni, decisamente più pacifici. Insieme ad altri Interni, Robbins matura l’idea di evadere per raccontare al mondo la verità su Absolom.

Nella realtà

Fuga da Absolom non è certo un film memorabile e, fortunatamente, si è sbagliato anche sull’evoluzione del sistema detentivo: nonostante le carceri di tutto il mondo affrontino molti problemi e criticità, non sono riscontrati cannibali al loro interno né si segnalano isole trasformate in prigioni di massima sicurezza.

Geostorm

Poteva mancare nella rassegna un film catastrofico? Ovviamente no e a rappresentare il genere c’è Geostorm, interpretato nel 2017 da Gerard Butler. Nel 2019 la crisi climatica è un bel problema e così tutti gli stati del mondo collaborano alla costruzione di Dutch Boy, un sistema satellitare in grado di controllare le condizioni climatiche. Tre anni dopo, nel 2022, eventi come tempeste di neve nel deserto lasciano intendere che ci sia qualche problema con i satelliti: un ingegnere viene quindi mandati nello spazio con lo scopo di risolvere l’avaria. (Sembra una pessima idea? Non posso che concordare).

Nella realtà

Geostorm è stato stroncato dalla critica ma, nonostante proponesse soluzioni fantasiose, ha indovinato una delle principali problematiche che affliggono il 2022: l’emergenza climatica. Il tempo a disposizione per affrontare la problematica si fa sempre minore ma, per fortuna, nessuno ha proposto sistemi satellitari di controllo del clima che facciano più danni che altro.

Blade Runner: Black Out 2022

Chiudiamo l’excursus con un cortometraggio animato in stile anime diretto nel 2017 da Schin’ichiro Watanabe (Cowboy Bebop). Black Out 2022 è uno dei tre corti distribuiti su internet per introdurre Blade Runner 2049 e si ambienta tre anni dopo gli eventi mostrati in Blade Runner. L’introduzione sul mercato dei Nexus 8 ha portato a proteste e sommosse sociali. Attraverso le vicende dei Nexus 8 Iggy e Trixie, assistiamo alla sempre maggiore presa di coscienza dei replicanti.

Nella realtà

Il 2022 si è aperto come l’anno in cui è stato presentato al mondo Ameca, il robot umanoide più avanzato di sempre, in grado di assumere più di 50 espressioni facciali coerenti con il contesto e sviluppato con una sofisticatissima intelligenza artificiale basata sull’apprendimento automatico. Nonostante questi passi da gigante, siamo ancora lontani dai replicanti immaginati da Philip K. Dick e il dibattito su cosa rende l’umano umano per ora è rimandato.

Contenuti

To Top