Film & Serie TV

Film ambientati nel 2021 – 5 pellicole sull’anno che verrà

Film ambientati nel 2021

Film ambientati nel 2021

Il nuovo anno è appena iniziato e già lo abbiamo sommerso di aspettative. Certo, dopo un 2020 passato quasi totalmente in pandemia, è quasi naturale che dal suo successore ci aspettiamo tutti una sorta di magica panacea e 12 mesi ricchi di buone notizie, fortuna, arcobaleni e zucchero filato.

Naturalmente, non possiamo sapere in anticipo cosa ci aspetterà nel prossimo futuro, ma possiamo dare uno sguardo a come l’anno in corso è stato immaginato nel mondo del cinema, quando ancora era un ipotetico futuro. Scopriamo insieme 5 film ambientati nel 2021!

Johnny Mnemonic

Diretto nel 1995 da Robert Longo e interpretato da Keanu Reeves, Takeshi Kitano e Ice-T, Johnny Mnemonic ci mostra un 2021 in cui alcuni umani sono dei “ricordanti”, banche dati umane grazie ad apposite bolle di memoria inserite chirurgicamente nel loro cervello. Johnny, uno di questi ricordanti, si ritroverà coinvolto in un complotto che lo mette a rischio della sua stessa vita.

Nella realtà

Sebbene siano allo studio diversi metodi per innestare ricordi nel cervello, al momento non è di uso comune usare gli esseri umani come gigantesche pennette USB. Allo stesso tempo, non viviamo in compagnia di cyborg e umani potenziati. Il visore che il personaggio di Johnny indossa nel film, comunque, ricorda molto da vicino gli attuali VR presenti nell’industria videoludica.

Le forze del destino

Diretto nel 2003 dal regista danese Thomas Vinterberg, è interpretato da Clare Danes, Joaquin Phoenix e Sean Penn. In un 2021 in cui la Terra è funestata da continui e violenti cambiamenti climatici, seguiamo la storia di John, che va a New York per far firmare le carte del divorzio all’ex moglie Elena, campionessa di pattinaggio su ghiaccio. La donna, invece, gli chiede di aiutarla: il suo entourage progetta di sostituirla con tre cloni.

Nella realtà

La clonazione, nel 2021 reale, sembra al momento un argomento accantonato, dopo aver fatto discutere molto all’inizio del nuovo millennio. Il cambiamento climatico, per quanto non ancora violento e irreversibile come quello mostrato nel film, è sicuramente un argomento caldo e decisamente preoccupante nell’anno appena iniziato.

Cercasi amore per la fine del mondo

Interpretato nel 2012 da Steve Carell e Keira Knightley, il film ci trasporta in un 2021 in cui un asteroide è in rotta di collisione con la Terra. Mancano solo tre settimane all’inevitabile impatto e la vita di chiunque è stata completamente sconvolta dalla notizia. Il venditore di assicurazioni Dodge decide così, spronato dalla vicina di casa Penny, di ritrovare un antico amore perduto.

Nella realtà

Fortunatamente (almeno al momento in cui scrivo – incrociamo le dita) non sono previsti impatti di asteroidi contro il nostro pianeta nei prossimi 12 mesi. Proprio quest’anno, comunque, la NASA sperimenterà il lancio di missili per deviare eventuali corpi celesti diretti contro la Terra. Che non si sa mai.

Transcendence

Interpretato nel 2014 da Johnny Depp, Paul Bettany, Morgan Freeman e Cillian Murphy, Transcendence ci mostra una realtà in cui il più importante ricercatore nell’ambito dell’intelligenza artificiale è sul punto di creare una macchina che sia in grado di combinare l’intelligenza collettiva con l’intera gamma delle emozioni umane. Assassinato da terroristi, il suo cervello viene caricato dalla moglie sul computer a cui lo scienziato stava lavorando, in modo che possa continuare le sue ricerche.

Nella realtà

Mel momento attuale non esistono tecnologie come quella ipotizzata nel film né appare possibile “caricare” la coscienza di una persona defunta su una macchina. E per fortuna, aggiungerei, come ci insegnano proprio questo film ma anche Black Mirror.

Luna Zero Due

Torniamo decisamente indietro nel tempo fino al 1969 e a una produzione Hammer, pubblicizzata all’epoca come il primo western lunare.
Nell’anno 2021 la Luna è in piena colonizzazione e si presenta come una nuova frontiera in grado di attirare le tipologie umane più disparate.

Nella realtà

Sicuramente tra le pretese del film della Hammer non c’era quella di prevedere il futuro ma il 2021 segnerà proprio l’anno del ritorno dell’essere umano sulla Luna, con più di una missione programmata nei prossimi 12 mesi.

Contenuti

To Top