Dungeons & Dragons

D&D Set Introduttivo: Draghi dell’Isola delle Tempeste – Come iniziamo a giocare? Ecco.

Il Set Introduttivo: Draghi dell’Isola delle Tempeste è la risposta alla domanda che viene spesso posta dai novizi ai giocatori più esperti di D&D: come iniziamo a giocare? La risposta è all’interno di questa scatola.

Recensione

Il Set Introduttivo: Draghi dell’Isola delle Tempeste, uscito il 18 ottobre 2022, è edito da Wizards of the Coast che ringrazio per avermi spedito il prodotto. Si pone, come fecero lo Starter Set e il Kit Essenziale, come entry level – per nuovi giocatori – nel magnifico universo di D&D (o anche come una rapida rinfrescata per chi già conosce qualcosa).

Contenuto della scatola

La scatola del Set Introduttivo: Draghi dell’Isola delle Tempeste contiene:

  • 6 dadi blu. Nello specifico: un dado a quattro facce, uno a sei facce, uno a otto facce, uno a dieci facce, uno a dodici facce e uno a venti facce.
  • Un foglio introduttivo che descrive rapidamente il contenuto della scatola e dove trovare la community di D&D sui social.
  • Un Regolamento del Set Introduttivo di 32 pagine diviso in un’introduzione, tre capitoli e un’appendice. L’incipit serve a comprendere appieno cosa c’è nella scatola e si concentra sui termini importanti, il primo capitolo è incentrato sulle regole basilari e spiega le caratteristiche e le prove, le competenze, l’importantissimo concetto di vantaggio e svantaggio, i tiri salvezza, l’allineamento e il combattimento; il secondo capitolo spiega l’equipaggiamento e come fare per ottenerlo mentre il terzo è dedicato agli incantesimi. Chiude il tutto l‘appendice che elenca le Condizioni che possono affliggere i personaggi.
  • Un Manuale dell’Avventura Draghi dell’Isola delle Tempeste di 48 pagine, diviso in un’introduzione utilissima per far comprendere ai Dungeon Master come condurre l’avventura, 4 capitoli e 2 appendici che riguardano gli Oggetti Magici e le Creature. Come al solito, non vi fornirò spoiler sulla storia ma posso tranquillamente affermare che è avvincente e porterà i personaggi dal primo al terzo livello. Un punto di forza di questo volume è che, per aiutare i DM, ci sono delle descrizioni su sfondo azzurro utili per raccontare ai giocatori, per filo e per segno, in quale situazione si trovano.
  • 5 Schede del Personaggio precompilate, con un Guerriero Elfo dei Boschi, un Mago Elfo Alto, un Ladro Halfing Piedelesto, un Chierico Nano delle Colline e un Paladino Umano. Sul retro, c’è una descrizione approfondita dell’equipaggiamento, abilità, razza e classe e delle operazioni da effettuare per passare di livello.

Impressioni

Il Set Introduttivo: Draghi dell’Isola delle Tempeste è un ottimo entry level per D&D sia per via del prezzo contenuto, di 19,99 €, che del materiale all’interno della scatola, fresco e rapido da assimilare. Con una preparazione di poche ore, un dungeon master – anche alle prime armi – sarà in grado di preparare una campagna, per alcuni amici (fino a un massimo di cinque), che li guiderà nel mondo di D&D.

L’avventura, molto interessante, è ambientata nei Forgotten Realms, nella Costa della Spada, e più precisamente nella selvaggia Isola delle Tempeste. Non voglio darvi alcuna anticipazione ma, dal titolo, capirete che c’entrano delle iconiche creature: i draghi. Qualora vogliate avere un piccolo anticipo, vi consiglio di scaricare, dal sito ufficiale, il prologo Marinai Annegati, che trovate qui.

Anche il regolamento, per quanto essenziale, garantisce la conoscenza delle regole base con una rapida lettura a cui andrà sommata la consultazione delle schede dei personaggi che servono a conoscere compiutamente chi si andrà a interpretare durante l’avventura e quali sono le sue caratteristiche e capacità.

Entrambi i manuali sono, come al solito, ben realizzati e scritti con un font leggibile, belle illustrazioni, tabelle e sezioni in evidenza facilmente consultabili anche nei momenti concitati delle sessioni.

Per ulteriori informazioni su come iniziare a giocare, c’è una sezione dedicata sul sito ufficiale, disponibile qui.

Curiosità: negli Stati Uniti, per questo anno scolastico, il Set Introduttivo è presente nei kit didattici ispirati a D&D per ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni, per aiutare i ragazzi a rafforzare le loro doti linguistiche, le competenze di risoluzione dei problemi e le abilità interpersonali.

In conclusione, consiglio caldamente il Set Introduttivo: Draghi dell’Isola delle Tempeste sia per iniziare a giocare a D&D, sia per fare una sessione con delle persone già esperte, sia per collezione; l’avventura è coinvolgente, i personaggi equilibrati e il manuale del regolamento essenziale il giusto. Muovo l’unica critica sulla quantità di dadi: sarebbe stato carino inserirne qualcuno in più, specialmente da dieci e da venti facce.

Nerdando in breve

Il Set Introduttivo: Draghi dell’Isola delle Tempeste risponde ottimamente alla domanda “Come inizio a giocare a D&D?“.

Contenuti

To Top