Recensione
Dylan Dog, l’indagatore dell’incubo è diventato nel tempo un’icona in grado di travalicare i confini del fumetto, diventando un rappresentate di spicco della letteratura a tutto tondo. Giorgio Cavazzano è uno dei più talentuosi interpreti del fumetto italiano, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Dall’unione di due autentiche leggende nasce Dylan Dog. Nel segno di Cavazzano, il volume celebrativo di Sergio Bonelli Editore presentato in anteprima al Lucca Comics & Games 2022 e disponibile a partire dal 2 dicembre.
Trama
Tre storie incentrate su Dylan Dog, illustrate con lo stile unico e inconfondibile di Giorgio Cavazzano. La prima e inedita, Stardust, è scritta da Francesco Artibani e vede Groucho alle prese con lo scintillante mondo di Hollywood e con un’isola misteriosa che nasconde più di un segreto.
L’indagatore dell’incubo in persona è poi protagonista di Manichini, scritta da Tito Faraci, che lo vede alle prese con un’avventura in pieno “stile Dylan Dog” a bordo di una nave che sembra proprio essere la porta tra realtà parallele.
Infine, è nuovamente Groucho a rubare la scena in Una scatola di polvere, scritta ancora una volta da Francesco Artibani e incentrata su fantasmi, apparizioni e mistero.
Stile
Dylan Dog. Nel segno di Cavazzano è un volume stupendo, che unisce due miti indiscussi e ne mette in risalto i rispettivi punti di forza. Il tratto inconfondibile di Giorgio Cavazzano è al suo meglio, libero di esprimersi e messo in risalto dagli ottimi colori messi in campo per le tre storie.
La sintonia con gli autori Francesco Artibani e Tito Faraci è lampante, con tavole e testi che si sposano alla perfezione e che danno vita a tre storie coerenti con l’universo narrativo tipico di Dylan Dog pur con uno stile personale, che vira decisamente all’umorismo e costella la narrazione di citazioni gustosissime (ho adorato la presenza del Capitano Spaulding).
Edizione
Dylan Dog. Nel segno di Cavazzano arriva nelle fumetterie e librerie a partire dal 2 dicembre 2022 in un’edizione cartonata a colori di 144 pagine, arricchita da interessanti approfondimenti sull’artista, al prezzo di copertina di 25,00€.
Un volume celebrativo di grandissimo impatto, che non può mancare nelle librerie di tutti gli appassionati.
Grazie a Sergio Bonelli Editore, per avercelo fatto leggere in anteprima!
Nerdando in breve
Dylan Dog. Nel segno di Cavazzano è lo stupendo volume celebrativo che unisce in un risultato unico due icone del fumetto: Dylan Dog e Giorgio Cavazzano.
Contenuti