Recensione
Sapete, era da un vita che non mi mettevo a giocare un Librogame. A dire la verità ne ho giocati ben pochi nella mia vita, oltretutto una dozzina di anni fa.
Sarà che mi mancavano, sarà che ho letto solo libri universitari in questi ultimi anni, sarà che mi è preso un ictus, ma Sette Eoni in Tibet, scritto da Antonio Costantini e pubblicato da Acheron Books, mi ha divertito molto!
Il setting
In questo periodo più di tutti, il setting del libro sembra totalmente azzeccato: ci troviamo nell’Italia fascista!
Purtroppo per noi, la situazione è ancora peggiore: degli alieni provenienti da Plutone, gli Yuggothiani, hanno dotato i fascisti della supremazia militare, in modo che potessero conquistare l’intero pianeta!
E ci sono riusciti eh, però non sono stati capaci di spazzare via la resistenza: i partigiani.
Ed è proprio qui che entriamo in campo noi: Giovanna Mezzanotte, Paleontologa Spaziotemporale, con un grave fardello sulle spalle, riuscire a scoprire cosa vuole fare il governo fascista in Tibet.
Riuscirà Giovanna a raggiungere il suo scopo attraverso le vostre scelte? Oppure la truciderete in 17 modi diversi come ha fatto il sottoscritto? Giocate il libro e vedrete!
Come funziona il libro
Come la maggior parte dei librigame, Sette Eoni in Tibet è suddiviso in capitoletti, ben 338.
Sempre come nella maggior parte dei libri game, ogni capitoletto si conclude con una scelta, che farà intraprendere un percorso diverso alla protagonista.
Sette Eoni in Tibet ha però una marcia in più, quando dovete combattere o compiere delle azioni particolari, dovrete lanciare una quantità di dadi descritti sulla vostra scheda personaggio.
In condizioni normali, lanciando i dadi, 1/2/3 indicano fallimento, 4/5/6 indicano vittoria, la difficoltà di una prova indica quanti dadi, come minimo, devono indicare vittoria.
Questo metodo si rivela spesso molto interessante, altre (molto poche) volte, leggermente frustrante.
Nel libro ci sono anche diversi enigmi molto particolari, buona fortuna e prendetevi il tempo di pensarci sopra!
Conclusione
Sette Eoni in Tibet mi ha estasiato, anche se sono morto 17 volte, come dicevo prima.
Il libro è anche estremamente rapido e pieno di illustrazioni fantastiche, però ho anche riscontrato molti errori di battitura.
In ogni caso lo consiglio vivamente! Inoltre se volete approfondire, leggetevi Fascisti da Yuggoth, sempre di Acheron Books!
Nerdando in breve
Sette Eoni in Tibet è un librogame scritto da Antonio Costantini e pubblicato da Acheron Books. Distopico intrigante e divertente vi aiuterà sicuramente a passare un bel po’ di tempo. Per affrontare la sua avventura dovrete anche aguzzare l’ingegno, visti i tanti rompicapo presenti. Riuscirete, tramite le gesta di Giovanna Mezzanotte, a distruggere l’impero fascista dall’interno?
Contenuti