Videogames

Soulstice – Hack’n’Slash all’italiana

Appassionati degli Hack’n’Slash, è arrivato il vostro momento grazie a Soulstice! L’ultima fatica di Modus Games e Reply Game Studios vi porterà in un mondo dark fantasy dove, pensate un po’, sarà nostro compito scacciare il male una volta per tutte. E questa volta giochiamo in casa: eh sì, Soulstice è totalmente Made in Italy!

Piccola precisazione: nonostante il titolo, Soulstice NON è un Souls-like!

Recensione

Il regno di Keidas è sotto attacco, poiché tramite uno squarcio del “velo” sono arrivati gli Spettri, tremende creature che stanno mettendo il mondo a soqquadro. Sono solo le Chimere, ossia guerrieri nati dall’unione di due anime, a poterle combattere, ed è qui che entriamo in gioco noi! Impersoniamo la coppia di sorelle Briar e Lute, sorelle rinate come Chimera dove Briar sarà letteralmente la forza bruta del team, mentre Lute, tramutata in spirito, supporterà la sorella grazie ai suoi poteri mistici.

La missione è semplice: infiltrarsi nella città di Ilden, che sembra ormai perduta, in mano agli Spettri, e farsi strada fino alle zone più alte, laddove la breccia nel Velo è più evidente. Ovviamente non è tutto così lineare, e le nostre scopriranno ben presto che qualcosa di grande sta tramando nell’ombra!

Gameplay

Giocando a Soulstice mi è sembrato di tornare agli albori della PS2, quando uno spettacolare Devil May Cry faceva il suo smargiasso ingresso sui nostri schermi. Anche qui, aspettatevi situazioni al limite della tamarraggine, ma con un’atmosfera più medievale e una coppia di protagoniste più profonde del buon vecchio Dante.

Il gameplay è semplice: menare, menare, menare. Come tutti gli hack’n’slash, a volte l’esperienza di gioco potrebbe essere leggermente ripetitiva, ma la componente narrativa è abbastanza intensa per stimolare la vostra curiosità ad andare avanti. Soulstice è diviso in capitoli, che potrete rigiocare per cercare di scoprire tutti i segreti dei vari livelli, e prevede sostanzialmente il procedere lungo le varie aree della città. Il tutto mentre cercate di arrivare in cima per dipanare la matassa, cercando di gestire al meglio i vostri poteri – o maledizioni?

Come da tradizione, anche in Soulstice dovrete rompere un trilione di casse, al fine di guadagnare la moneta di gioco che vi permetterà di comprare oggetti e, soprattutto, di aumentare e migliorare le vostre abilità. A tal proposito, ne avete molte da sbloccare e questo è valido per entrambe le sorelle!

I comandi sono molto semplici ed intuitivi, con due tasti per gli attacchi di Briar, uno per i contrattacchi di Lute e poi il classico salto/doppio salto. Con i dorsali potremo attivare i poteri di Lute, utili quando dovremo distruggere alcuni nemici o alcuni cristalli, così come schivare per evitare i numerosi nemici che ci piomberanno addosso. Infine con i tasti direzionali potremo selezionare le varie armi che sbloccheremo durante la partita, aumentando il nostro arsenale e la nostra capacità distruttiva.

Semplice ma efficace: bene così!

Audio e Video

Soulstice – da me provato su PlayStation 5 – se la cava bene, e la componente video, seppur con qualche sbavatura, è appagante per gli occhi. Lo stile grafico ricorda leggermente le produzioni giapponesi, forse meno esagerato, ma è piacevole e soprattutto coerente col tipo di prodotto. Bene anche il comparto audio, con il doppiaggio in inglese e ottimi effetti sonori.

Concludendo

Soulstice è un gioco chiassoso, frenetico, divertente e poco banale, e per questo sono molto contento che gli studi italiani continuano a sfornare titoli di grosso calibro. Non è privo di difetti – in primis una potenziale ripetitività sia di gameplay che di ambientazioni – tuttavia bisogna entrare nell’ottica di un hack’n’slash dove la storia raccontata deve essere l’elemento predominante al fine di convincere i giocatori a concludere l’esperienza videoludica. E penso proprio che Soulstice colpisca il segno in tal senso, con una storia godibile e interessante, assieme ad una coppia di protagoniste ben assortite.

Troverete Soulstice disponibile per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.

Nerdando in breve

Con Soulstice ci tuffiamo in un hack’n’slash vecchio stile che saprà divertirvi e intrattenervi: anche noi italiani siamo bravi a fare videogiochi!

Trailer

Ringraziamo Modus e Reply per la copia utilizzata per questa recensione.

Contenuti

To Top