Fumetti & Libri

LOVE – La tigre: il cuore pulsante della natura

LOVE - La Tigre

Recensione

Siamo arrivati alla conclusione, anche se ne vorremmo decisamente ancora: la serie a fumetti LOVE, del duo Frédéric Brrémaud e Federico Bertolucci, portata in Italia da SaldaPress, scrive la parola fine con il volume La tigre e ancora una volta ci porta a perderci nella natura sconfinata seguendo l’avventura di uno degli animali più maestosi e fieri della savana.

Trama

Seguiamo i passi di una sinuosa e imponente tigre nella sua ricerca di cibo: essendo uno degli animali più letali della savana, sono in molti a cercare di evitarla e a sfuggirle ma il fitto degli alberi e i fiumi apparentemente placidi nascondono pericoli anche per il letale felino. In un saliscendi di agguati, fughe e strategie la maestosa regina della giungla riuscirà infine a nutrirsi, anche se con un pasto decisamente inaspettato!

Stile

Che la serie LOVE mi piaccia molto credo che ormai sia fuori di dubbio. Mi ero letteralmente innamorata del volume La Volpe, di cui vi avevo parlato con grande enfasi. LOVE – La tigre si dimostra la degna conclusione di una saga che è riuscita a tenerci incollati alla pagina nonostante non sia presente nemmeno una parola.
Niente didascalie o dialoghi, infatti, ma una narrazione per immagini che ci permette di immedesimarci totalmente nel predatore protagonista, vivendo insieme alla tigre del titolo pericoli, sorprese e soddisfazioni.

Uno stile realistico, a tratti crudo, e incredibilmente incentrato sul dettaglio quello scelto da Frédéric Brrémaud e Federico Bertolucci, che è stato comune a tutta la collana e che ci ha stupito con tavole mozzafiato, che in LOVE – La tigre non mancano di certo. Una vera gioia per gli occhi.

Un progetto che, come avevamo avuto modo di ricordare già con il precedente volume, non si limita ad un intento divulgativo ma ha un risvolto ambientalista: parte del ricavato dalle vendite, infatti, sono destinati alla conservazione della tigre e dei suoi habitat.

Edizione

SaldaPress ha creduto fin dall’inizio nel progetto LOVE e ha infuso la stessa incredibile cura in tutti i volumi della saga. La tigre si presenta in edizione con copertina cartonata e con pagine a colori, indispensabili per apprezzare tutta la bellezza delle sue tavole. Oltre all’interessante prefazione, arricchiscono la lettura una serie di bozzetti preparatori da gustare a fine volume.
Ci tengo a ringraziare SaldaPress per averci permesso di scoprire e amare il lavoro di Brrémaud-Bertolucci e per avermi permesso di leggere una copia di LOVE – La tigre.
Il volume è disponibile dal 21 luglio al prezzo di copertina di 19,90€.

Nerdando in breve

LOVE – La tigre conclude l’emozionante avventura naturalistica di Frédéric Brrémaud e Federico Bertolucci e, senza una riga di dialogo, ci cattura con immagini mozzafiato.

Contenuti

To Top