Fumetti & Libri

LOVE – La Volpe: quando un capolavoro non ha bisogno di parole

Love La Volpe

Recensione

Servono davvero le parole per raccontare una bella storia? Il duo Frédéric Brrémaud e Federico Bertolucci, con la serie LOVE, ci dimostra che non sono affatto necessarie!
Il penultimo volume della serie LOVE – La Volpe ci trascina in una natura incredibile e crudele, che lascia davvero a bocca aperta, e riesce a farci immedesimare con la volpe protagonista giocando solo sugli sguardi, le movenze e le espressioni.

SaldaPress sta portando in Italia la serie LOVE, che ha fruttato agli autori ben cinque candidature agli Eisner Awards e un enorme successo internazionale, per intero. Si tratta di una serie di storie indipendenti, tutte mute e ciascuna con protagonista un animale diverso.

Dopo LOVE – I Dinosauri, LOVE – Il Leone e LOVE  – Il Cane, ho avuto il piacere di sfogliare LOVE – La Volpe -e ringrazio SaldaPress per la copia che mi ha fornito- e ho potuto perdermi in uno spettacolo visivo di grandissimo impatto e indiscutibile fascino.

Trama

Un’isola incastonata tra i ghiacci e popolata da animali di ogni genere viene sconvolta dall’improvvisa eruzione del vulcano. Mentre la lava invade tutto, ogni animale cerca di mettersi in salvo come può: alcuni, come gli uccelli, si fanno prendere dal panico, altri, come gli orsi, sfogano la paura nell’aggressività. Le foche cercano la salvezza in mare, i piccoli animali terrestri si nascondono sotto terra o cercano riparo sulla costa.
Nel marasma generale, solo una volpe corre ostinatamente nella direzione opposta a tutti gli altri: a guidarla, un istinto perfino maggiore a quello di sopravvivenza.

Stile

LOVE – La Volpe mi ha stregata. Le pagine che si susseguono sotto i nostri occhi sono davvero stupende, caratterizzate da un tratto e un colore sorprendenti. In più di un’occasione mi sono ritrovata a soffermarmi molto tempo su singole tavole e perfino a tornare indietro per ammirarne sfumature che potevano essermi sfuggite a una prima occhiata.
Il lavoro fatto da Federico Bertolucci ai disegni ha dell’incredibile: una gioia per gli occhi, ogni tavola ci restituisce immagini vibranti, potenti ed emozionanti.

Di contro, è stupefacente anche quanto fatto da Frédéric Brrémaud con la sceneggiatura: raccontare senza parole non è affatto un compito facile, eppure lui riesce a farlo sembrare naturale come respirare. La storia a cui assistiamo ci cattura e ci tiene col fiato sospeso: non possiamo che immedesimarci nella volpe protagonista, nelle sue emozioni spiccatamente umane, non possiamo che tifare per lei tutto il tempo.

LOVE – La Volpe si rivela un piccolo gioiello in cui immagine e narrazione muta si uniscono alla perfezione e danno vita ad una sinfonia di sensazioni indelebili, in un racconto che fa vivere la potenza della natura in tutto il suo vigore.
Io vi consiglio di inforcare le cuffie, far partire la vostra playlist preferita e perdervi nello spettacolo che il volume sa offrire. Non ve ne pentirete.

Edizione

SaldaPress sta realizzando con grande cura l’edizione italiana della serie LOVE e, anche con La Volpe, quello che ci troviamo in mano è un volume di indiscutibile bellezza. La copertina cartonata racchiude poco meno di 100 pagine a colori che ci trascinano in un vortice di sensazioni.
In carta lucida, che restituisce appieno tutta la potenza dei colori, troviamo la storia. In chiusura, in carta opaca una serie di bozzetti e schizzi preparatori da sfogliare per avviarci all’uscita di questa esperienza, assaporando e interiorizzando le sensazioni del viaggio.

La prefazione è a cura del professor Luigi Boitani, specialista in Biologia della Conservazioni incaricato di fornirci un approfondimento sulla volpe e sulla caratterizzazione che le ha dato la storia, indispensabile per entrare nel mondo del volume.
LOVE – La Volpe è disponibile a partire dal 31 marzo 2022 al prezzo di copertina di €19,90.

Nerdando in breve

LOVE – La Volpe è un piccolo capolavoro che non ha bisogno di parole: immagini e colore danno vita ad una avventurosa ed emozionante sinfonia della natura.

Contenuti

To Top