Amanti dei german e degli eurogame, oggi siamo nella Vienna imperiale di fine XX secolo, dove grazie a Grand Austria Hotel – riedizione del titolo di Simone Luciani e Virginio Gigli e pubblicato da Asmodee Italia – potremo soddisfare la nostra voglia di gestione risorse grazie a questo bel gioco. Preparate la divisa, è tempo di soddisfare i clienti!
Recensione
In Grand Austria Hotel impersoniamo degli albergatori viennesi, tutti alla ricerca della vittoria in questa gara fra hotel di lusso. Dovremo infatti soddisfare i desideri dei nostri clienti per poter migliorare la nostra reputazione alle stelle, cercando di ingraziarci anche l’Imperatore. Solo così diventeremo i migliori albergatori d’Austria!
Meccaniche
Grand Austria Hotel è, come vi accennavo, un german/eurogame che si basa principalmente sulla gestione delle risorse, utilizzando le carte per vari scopi. C’è però una bella quantità di alea: infatti, per svolgere le azioni, dovremo tirare un cospicuo numero di dadi – variabile in base al numero dei giocatori, da 2 a 4 – e poi divideremo i risultati in base alle facce uscite dopo il tiro. Raggruppando tutte le facce con lo stesso valore determineremo così la forza dell’azione corrispondente. E se non vi piacesse nulla? Non c’è problema, i giocatori potranno passare la mano e ritirare i dadi, “bruciandone” uno.
Le azioni sono diverse, principalmente basate sull’accumulo delle risorse che ci serviranno per servire i clienti al bar, dove questi aspettano di essere serviti per poter entrare nelle stanze. Potremo poi “comprare” le stanze proprio per ospitare sempre più persone, ottenere soldi o favore dall’imperatore – utile per ottenere punti vittoria extra – o assumere membri dello staff. Queste carte ci serviranno per ottenere dei bonus durante la partita, alcuni monouso, altri perenni. Sarà di fondamentale importanza avere un buono staff al fine di avere un vantaggio contro gli altri giocatori, e ovviamente vi invito a cercare le migliori sinergie tra ospiti, staff e azioni. Infine potrete anche copiare un’azione delle precedenti, dato che ne avete a disposizione solo sei tra tutti i giocatori e magari qualcuno potrebbe avervi rubato ciò che vi serviva, oppure potreste avere la forza “giusta” per il vostro progetto.
Ogni tot di round – per essere precisi alla fine del 3-5-7, ci sarà il check del conteggio dell’imperatore, dove a seconda di quanto favore avrete accumulato – o meno – avrete dei premi o delle penalità. Vi suggerisco di non sottovalutare questo aspetto, in quanto potrebbe scombinarvi non poco i piani in caso di trascuratezza! Il gioco quindi terminerà con il calcolo dei punti che dipendono dallo staff, dalle stanze occupate, da cibi, bevande e soldi accumulati e dal tracciato dell’imperatore. Che vinca chi saprà gestire al meglio il suo albergo!
Componenti
Grand Austria Hotel è relativamente spartano nei suoi componenti, ma tutte le fustelle e le carte che troverete nella confezione sono di buona fattura. Una menzione va ai disegni di Klemens Franz che ci immergono totalmente nell’atmosfera da “german austriaco”, con uno stile piacevole e chiaro, nonostante il gran numero di icone da tenere in considerazione. Nota importante: per aiutare chi ha difficoltà coi colori, sono anche presenti dei loghi che aiutano a comprendere meglio il da farsi. Ottimo!
Correte a vedere il mio fotounboxing sulla pagina Facebook, mi raccomando!
Prezzo
Grand Austria Hotel è disponibile al prezzo consigliato di 55,99€.
Concludendo
Grand Austria Hotel è un bel german, che scorre bene e che dà tante possibilità ai giocatori. Non lo considero “insalata di punti”, anzi, qui la gestione delle risorse e le sinergie tra carte la fanno da padrone, dando profondità e strategicità al gioco. Rispetto alla precedente edizione, ci sono stati miglioramenti nell’editing e nella traduzione, e finalmente questo non sarà più un titolo “introvabile”… i bagarini del gdt sono avvisati!
Nerdando in breve
In Grand Austria Hotel dovremo tirare su il migliore albergo di Vienna, grazie a questo german di gestione risorse e sinergie tra carte.
Ringraziamo Asmodee Italia per la copia di Grand Austria Hotel che è stata usata per questa recensione.
Contenuti