#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Giugno 2022

Ormai l’estate sta esplodendo, e vi consiglio di gustare il #NerdandoConsiglia di Giugno 2022 davanti a un bel ventilatore per evitare di sciogliervi come il sottoscritto! Andiamo a scoprire cosa ci consiglia la redazione più estiva d’Italia.

Ark Nova

Ark Nova

Giando: cosa c’è di meglio che un bel cinghialone per iniziare alla grande l’estate? Ark Nova, ultima uscita Cranio Creations, è un bel gioco da tavolo dove dovremo costruire il nostro zoo con delle meccaniche che mischiano il piazzamento tessere, il piazzamento lavoratori ma soprattutto l’uso delle carte sia per giocare le azioni che per aumentare la nostra riserva – e non solo.

Un bel titolo che vi terrà sicuramente incollati al tavolo, preparate le bibite!

Inside

Ayr: Ma è davvero mai troppo tardi per recuperare un capolavoro? Ovviamente no! Sebbene io sia da anni innamorato della prima fatica di Playded, ovvero quella perla in bianco e nero chiamata ‘Limbo’, non avevo mai giocato ‘Inside’, uscito nel 2016.
Malgrado la costante volontà di colmare le mie personali mancanze più importanti in merito al mercato dei videogiochi indipendenti, per qualche motivo ‘Inside’ è sempre rimasto nel cestone dei “lo gioco più in là”. Mi sono bastati letteralmente 10 minuti di gioco, e non sto esagerando, per capire il grande errore che avevo commesso fino a quel momento.
‘Inside’ rientra di diritto tra le esperienze videoludiche più travolgenti della mia vita. Terminato in appena due sessioni in cui non avrei mai voluto scollare i miei occhi dallo schermo della Nintendo Switch, ‘Inside’ mi ha convinto addirittura di più di ‘Limbo’.
In questo puzzle game in 2.5D a scorrimento laterale tutto scorre alla perfezione. Dalla palette cromatica utilizzata per enfatizzare la decadenza delle ambientazioni alle meccaniche dei rompicapi. In più di un’occasione sono rimasto a bocca aperta nei confronti della bellezza che gli sviluppatori sono riusciti ad imbastire per tutte le circa 5 ore necessarie per finire questo capolavoro.
Vorrei parlarvi di tanti aspetti di ‘Inside’, dai temi portanti della trama (silente, non dialogata) ai suoi colpi di scena, ma sarebbe un delitto e vi rovinerei una grande esperienza.
Vi saluto semplicemente ricordandovi che ‘Inside’ è disponibile praticamente su ogni piattaforma e che, per favore un favore al vostro animo, dovreste assolutamente giocarlo.

The Endless


Tencar: In questo articolo, soprattutto quando scrivo di film, non amo dare troppi accenni alle trame, sia per darvi il gusto della scoperta, sia per far sì che possiate emozionarmi così come ho fatto io. È per questo motivo che vi lascerò giusto qualche riga riguardo The Endless, che trovate su Prime Video: è un bell’horror a tema viaggi nel tempo (il sottotitolo, in Italia, è, appunto, “Viaggi nel tempo”; probabilmente potevano risparmiarselo per sorprendere lo spettatore, ma purtroppo non è stato così). Non mi appassionavo così tanto a questo soggetto dai tempi di Donnie Darko.

Hustle


Tencar: Hustle è un ottimo film di e sullo sport (più nello specifico, sul basket), nel corso del quale il protagonista Adam Sandler, tralasciando le solite battutine che spesso appaiono fuori luogo e forzate, è riuscito a sorprendermi e commuovermi. Se si impegna, riesce bene nei ruoli drammatici e, con questa prova, l’ha dimostrato alla grandissima. È disponibile su Netflix.

Alaloth: La Tempesta


Tencar: Alaloth: La tempesta è il prequel a fumetti del videogioco di prossima pubblicazione Alaloth: Champions of The Four Kingdoms (trovate qui la recensione del primo e qui l’anteprima del secondo). È una bella storia high fantasy, ottimamente scritta e disegnata, che non deluderà gli appassionati. Il volume è impreziosito dalle ultime pagine che contengono praticamente un artbook del videogame e che, vi garantisco, una volta lette vi faranno acquistare il titolo (soprattutto se amate le mappe).

Contenuti

To Top